Ristrutturare casa: 13 materiali e soluzioni per riqualificare gli edifici

Da dove partire per ristrutturare casa? Isolamento termico, cappotto, isolamento acustico, riqualificazione energetica, tanti sono gli elementi su cui è possibile intervenire. Ecco alcune nuove proposte dalle aziende per riqualificare gli edifici. 

1. ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO ISOLMANT

ristrutturare-casa-isolamento-isolmantIsolGypsum Special è la lastra accoppiata di Isolmant che garantisce elevate prestazioni per il risanamento termico e acustico. Composta da una lastra di gesso rivestito accoppiata a uno strato di Isolmant Special, grazie alle sue qualità meccaniche e morfologiche consente di intervenire con efficacia senza opere di demolizione e utilizzando uno spazio ridotto (l’intervento richiede uno spazio minimo di 2,5 cm). IsolGypsum Special ha un
potere fonoisolante Rw=31,5 dB e permette di migliorare l’isolamento acustico di una parete da 8 a 10 dB, in base alle condizioni di partenza. L’applicazione di IsolGypsum Special, inoltre, diminuisce il rischio di formazione di muffa e condensa superficiale e aumenta la sensazione di comfort termico, consentendo anche un buon risparmio energetico grazie alla capacità di ridurre il fenomeno della «parete fredda». L’applicazione a placcaggio tramite un collante permette interventi rapidi, economici e, soprattutto, senza opere murarie.

ristrutturare-casa-isolamento-isolmant

2. INVOLUCRO IN LATERIZIO SANMARCO-TERREAL

SanMarco-Terreal ha studiato nuove soluzioni di involucro in laterizio tecnologicamente avanzate e in grado di rispondere a livelli elevati di prestazioni termiche, acustiche e di tenuta strutturale. Tra le soluzioni più innovative e performanti ci sono i sistemi di rivestimento ventilato o incollato per parete, tetto e pavimento: Pixel, Bardage Tuiles e
Cotto3

ristrutturare-casa-involucro-sanmarco
Sistema Pixel San Marco-Terreal

3. LANA DI ROCCIA XT INSULATION

XT insulation presenta Isolam G, soluzione per l’isolamento termico, acustico e la protezione al fuoco di primi solai, piani pilotis e autorimesse. Si tratta di una doga rigida in lana di roccia biosolubile, verniciata sulla faccia a vista e sui bordi smussati con primer bianco. Il prodotto è studiato per essere posizionato direttamente sul solaio tramite il solo utilizzo di colla a base cementizia (tipo gli adesivi utilizzati nei sistemi a cappotto). Ciò rende l’installazione agevole e veloce senza bisogno di armature o fissaggi esterni, creando un soffitto che può essere facilmente rifinito. I bordi smussati della doga, posata a giunti sfalsati, conferiscono una gradevole finitura estetica, eliminando eventuali piccole differenze. Il pannello Isolam-G, applicato su solaio di prova normato, ha certificazione di resistenza al fuoco REI 240.

4. CAPPOTTO CUGINI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

ristrutturare-casa-cappottoUn efficace isolamento termico a cappotto è prezioso quanto un’importante fonte di energiaalternativa. Cugini ha raggiunto un ottimo grado di specializzazione nella produzione di diversi sistemi di isolamento a cappotto, sistema ideale per l’abbattimento delle dispersioni termiche, con forte riduzione dei costi di riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate. I sistemi a cappotto Cugini, grazie alla loro versatilità applicativa e alla modularità dei componenti, possono essere applicati in tutti gli interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione degli edifici ammalorati, ottenendo immediatamente formidabili vantaggi in termini di risparmio energetico, di rivalutazione dell’edificio e di prolungamento della sua durata e della sua funzionalità. Su richiesta, l’azienda può fornire una polizza assicurativa decennale postuma, stipulata con primaria compagnia assicurativa.

5. RIDUZIONE DEI CONSUMI CON VORTICE

Dai recuperatori di calore per ambienti residenziali, agli aspiratori, dai prodotti per il riscaldamento elettrico a quelli per l’igiene, Vortice ha rinnovato un’ampia varietà di prodotti, nel rispetto delle nuove norme comunitarie sempre più stringenti in tema di riduzione dei consumi e dell’efficienza energetica. Per esempio, la nuova gamma di aspiratori centrifughi Vort Quadro Evo modulari, configurabili e resistenti alla propagazione del fuoco, oltre alle serie di aspiratori elicoidali Punto, Punto Four e Punto Filo. Nell’ambito del recupero calore, tra le novità Vort HRW 20 Mono, recuperatore di calore decentralizzato, consigliato in caso d’installazioni in singoli ambienti, HRI Mini per ambienti con contenuti spazi di installazione, grazie alle ridotte dimensioni e Vort HR 250 Neti, che si caratterizza per l’elevata efficienza di scambio termico.

ristrutturare-casa-impianti

6. ADDIO AI PONTI TERMICI CON YTONG

ristrutturare-casa-ponti-termiciL’interesse e la sensibilità di Ytong verso i temi della salubrità e del comfort abitativo hanno portato alla realizzazione del blocco Ytong a Taglio Termico (TT), una soluzione innovativa in calcestruzzo cellulare caratterizzata da prestazioni isolanti, resistenza a compressione e al fuoco ottimali. Grazie al trattamento con un additivo idrofobo, il Blocco TT permette di risolvere in modo definitivo il problema dei ponti termici e la risalita di umidità capillare, annullando ammaloramenti, muffe e persino distacchi dell’intonaco. Le sue proprietà offrono un isolamento costante sia in direzione verticale che orizzontale e la sua versatilità permette un’ottima integrazione con tutte le tipologie di muratura. Disponibile in quattro spessori (10, 12, 24 e 30 cm), assicura un’assoluta continuità strutturale e d’isolamento termico.

7. ISOLAMENTO AD ALTI SPESSORI CON EDILTEC

Le norme attuali impongono spessori di materiale isolante sempre più elevati per realizzare edifici efficienti a ridotto fabbisogno energetico sia per il riscaldamento invernale che raffrescamento estivo. Con i nuovi spessori monoblocco di X-Foam HBT e Wafer, disponibili fino a 300 mm, Ediltec si propone di risolvere il problema causato dalla posa in opera di più strati di materiale, con un conseguente risparmio nella gestione del cantiere. Grazie ai suoi alti spessori, X-Foam di Ediltec ottiene performance di conducibilità termica ancora più elevate (il valore di λD non peggiora più al crescere dello spessore), mantenendo le prestazioni di resistenza meccanica e assorbimento d’acqua del polistirene estruso.

ristrutturare-casa-isolamento

8. SINIAT: CARTONGESSO AD ALTA DENSITÀ 

Solidtex di Siniat è la nuova lastra di gesso rivestito, a bordi assottigliati di spessore 12,5 mm, con potenziate resistenza e prestazioni meccaniche grazie alla composizione del nucleo in gesso, caratterizzato dalla presenza di numerosi cristalli minerali di solfato di calcio biidrato legati tra loro (HDC – High Density Crystallization). Solidtex risponde alla maggior parte delle prestazioni richieste dalla Norma Europea EN 520: è l’unica lastra a base gesso con una densità superiore ai 1.200 Kg/m3 classificata D, E, F, H1, I, R. Facile da lavorare (taglio, trattamento giunti, finitura) con normali attrezzi in dotazione agli applicatori dei sistemi a secco, raggiunge prestazioni elevate con spessori d’ingombro ridotti. Nato dai laboratori di ricerca Etex Bulding Performance, questo prodotto risponde ai parametri dei più esigenti progetti in ambito residenziale e terziario, con estrema attenzione alla sostenibilità, garantita dalla completa riciclabilità, dall’elevato contenuto di riciclato e e dai minimi valori di emissione, perfettamente in linea con il recente Decreto 11 ottobre 2017 (CAM – Criteri Ambientali Minimi).

ristrutturare-casa-cartongesso

9. SISTEMA A CAPPOTTO ELLE ESSE

WP X 35 è il nuovo pannello di Elle Esse marchiato Etics, destinato all’isolamento a cappotto di edifici sia nuovi che in fase di ristrutturazione, in grado di garantire una conducibilità termica migliorata grazie ad un λ = 0,035 W/mK. WP X 35 costituisce un elemento essenziale del “sistema cappotto” proposto dall’azienda. L’insieme di elementi certificati di alta qualità impiegati nel sistema garantisce realizzazioni con un elevato abbattimento dei consumi energetici. Altro fiore all’occhiello della gamma Elle Esse è Greenpor XG 200, pannello per coperture e pareti dalle elevate caratteristiche di resistenza meccanica.

ristrutturare-casa-termografia

10. ISOLAMENTO ACUSTICO DI DESIGN

Garantire il benessere acustico di chi abiterà un immobile in costruzione è importante quanto la disposizione degli spazi. A questo scopo la Linea Phonolook di Eterno Ivica propone soluzioni antiriverbero pratiche e creative, per un comfort totale dal punto di vista acustico ed estetico. Composta da innovativi pannelli fonoassorbenti dal design elegante e curato, che li rende a tutti gli effetti complementi d’arredo, la gamma Phonolook il problema del riverbero negli ambienti chiusi. Due le linee di prodotto: Phonolook Design, creata per rispondere alle più complesse esigenze di isolamento, con soluzioni dal carattere inconfondibile grazie alla finitura del pannello cucito, e Phonolook Solution, pannelli fonoassorbenti dalle diverse forme geometriche, capaci di adattarsi ad ogni tipo di contesto.

ristrutturazione-casa-isolamento-acustico

11. POMPE DI CALORE E NON SOLO PER VIESSMANN

Un’ampia gamma di proposte per Viessmann, con un focus particolare su pompe di calore e sistemi ibridi, ventilazione e biomassa, solare termico e fotovoltaico con accumulo, alleate ideali per ottenere equilibrio tra comfort e sostenibilità, utilizzando in primis le energie rinnovabili. Tra le novità la caldaia a ciocchi di legna Vitoligno 100-S, la nuova pompa di calore reversibile Vitocal 111-S, l’unità di ventilazione Vitovent 100-D e il pannello solare termico Vitosol 300-TM.

ristrutturare-casa-riscaldamento
Vitocal 111-S

12. SERRAMENTI ISOLATI CON DE FAVERI

ristrutturare-casa-finestraInQuadraFm Tenda Tecnica di De Faveri è il monoblocco a misura per ogni tipologia di tenda oscurante, formato da un corpo in Eps lambda 0,035 W/m²k ad alta densità, per uno spessore totale di 100 mm. Una soluzione monoblocco compatta su quattro lati, abbinabile al sistema InOpera e a tutti i sistemi Df Vmc. Il cassonetto accoglie la tenda, mentre dalle spallette viene ricavata la sede per le guide. Il profilo di battuta dell’infisso è realizzato in Pvc: da un lato accoglie una guarnizione autoespandente e dall’altro una rete per evitare le microcavillature. A completamento il quarto lato a vaschetta, realizzato per contrastare la trasmittanza termica della soglia in corrispondenza degli infissi, costruito su misura e sagomato per facilitarne l’incollaggio della piana davanzale. Dopo la posa la parte a vista necessita della rasatura uniformando la finitura della spalla a quella della facciata.

13. HÖRMANN ISOLA ANCHE IL GARAGE 

Dal portone Lpu67 Thermo alla porta d’ingresso ThermoCarbon, sono molteplici le chiusure ad elevato isolamento termico proposte da Hörmann. Il portone Lpu67 Thermo, realizzato in acciaio coibentato a doppia parete, presenta elementi a separazione termica con uno spessore di 67 mm e una doppia guarnizione, sia per i singoli elementi sia a pavimento, che consentono alla chiusura di raggiungere i più elevati standard di isolamento termico. Lpu67 Thermo ha, infatti, un valore di trasmittanza termica pari a 0,91 W/(m²K) (per una dimensione di 5000×2125 mm) e garantisce quindi un potenziamento dei valori di coibentazione fino al 50% in più rispetto ai tradizionali modelli da 42 mm. Per implementare ulteriormente l’efficienza energetica del prodotto, è inoltre possibile applicare su richiesta la guarnizione perimetrale ThermoFrame, grazie alla quale il telaio portone viene separato termicamente dalla muratura consentendo così un miglioramento dell’isolamento termico dell’intero portone. Per quanto riguarda le porte d’ingresso le chiusure ThermoCarbon, con trasmittanza termica fino a 0,47 W/(m²xK), e ThermoSafe, con trasmittanza termica fino a 0,8 W/(m²xK), soddisfano appieno i requisiti nelle case a basso consumo energetico.

ristrutturare-casa-porte
LPU67Thermo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui