Attraversamenti impiantistici: le soluzioni antincendio di Knauf

Si pensa di poter combattere il fuoco proteggendo le parti più importanti di un edificio, o le più appariscenti. Ma l’insidia maggiore è costituita dagli attraversamenti impiantistici, che vengono spesso sottovalutati da parte dei progettisti, installatori e proprietari, perché di piccole dimensioni, nascosti in altri elementi o magari aggiunti in corso d’opera.

 

Diverse protezioni per diversi ambienti

Come ha sottolineato Damiano Spagnuolo, market manager di Knauf, “Ogni attraversamento ha esigenze precise e specifiche, in funzione del tipo di compartimentazione (solaio, parete, ecc.), di impianto (cavi, canaline, tubi in plastica o in acciaio, con o senza isolamento…), di contesto e così via. Insomma, un ospedale, un’abitazione civile, un’industria petrolifera o una scuola avranno evidentemente rischi diversi e perfino le fiamme avranno caratteristiche diverse nei vari ambienti”.

 

Attraversamento impiantistico knauf damiano spagnuolo
Damiano Spagnuolo, Market Manager Knauf

 

La protezione passiva dal fuoco non può essere lasciata al caso e gli attraversamenti sono un tassello essenziale di questa protezione. Per questo, la divisione Antincendio di Knauf ha ulteriormente allargato la sua già vasta gamma di attraversamenti sicuri, capaci di togliere al fuoco ogni possibilità di propagazione, affinché ogni ambiente possa essere realizzato in modo da godere della massima protezione.

 

Una vasta scelta di soluzioni integrate

La divisone Antincendio di Knauf, grazie alla sua specializzazione e alle competenze del proprio staff di tecnici e collaudatori, mette a disposizione di progettisti e installatori una gamma molto ampia di attraversamenti:

KF-BAGS – Sacchetti antifuoco per canaline portacavi – Cuscinetti antifuoco studiati per sigillare varchi usati per il passaggio di impianti elettrici, che al crescere della temperatura (oltre i 180°C) iniziano il loro processo di espansione.

KF-MASA – Materassino antifuoco intumescente per passerelle portacavi – Prodotto spugnoso a forma di parallelepipedo facilmente sagomabile per il tamponamento di attraversamenti di cavi elettrici all’interno di passerelle portacavi, e per sigillare varchi tra compartimenti attigui in modo da confinare l’incendio nel suo punto di origine.

KF-PANEL – Pannello antifuoco per compartimentazioni – Studiato per sigillare, in modo economico, qualsiasi apertura orizzontale o verticale, come attraversamenti di tubi, passerelle portacavi, serrande tagliafuoco, giunti di dilatazione ecc, in modo da consentire l’ottenimento di una compartimentazione di classe EI 120/180.

KF-COLLAR – Collari antifuoco per passaggi di tubazioni combustibili – Protezioni antifuoco EI 120-180 di forma cilindrica in acciaio inossidabile, contenenti uno o più strati di materiale intumescente che permettono, sotto l’azione del calore, la completa ostruzione della luce interna. Progettati per mettere in sicurezza tutti gli attraversamenti con passaggio di tubazioni combustibili, sia a parete che a solaio.

KF-COLLAR C – Collari antifuoco per applicazioni speciali – Speciali elementi, in acciaio inox, di protezione al fuoco per tubazioni combustibili anche in presenza di curve e/o diramazioni adiacenti a pareti/solai che rendono impossibile l’applicazione dei normali collari antifuoco.

 

Attraversamento impiantistico knauf
KF-COLLAR C

 

KF-MULTICOLLAR – Collari antifuoco in rotolo per tubazioni combustibili – Elementi specifici costituiti da una lamina preformata in acciaio inossidabile da tagliare in cantiere in funzione del diametro del tubo da proteggere. Sono certificati per applicazioni su tubazioni combustibili inclinate e su fasci di tubi combustibili.

KF-PIPEPROTECTION – Protezione antifuoco per attraversamenti tubi metallici – Speciale guaina da applicarsi sul lato freddo degli attraversamenti di tubazioni metalliche nude (non coibentate) e blindosbarre, costituita da un materassino in lana di vetro trapuntato tra due tessuti in fibra: uno esterno alluminizzato, uno interno trattato con uno speciale prodotto verniciante antifuoco di tipo ablativo.

KF-JOINT – Protezioni antifuoco per giunti di dilatazione – Elementi progettati per la specifica protezione antifuoco dei giunti di dilatazione. Certificati con applicazione in singolo strato per la sigillatura di giunti di dilatazione con caratteristiche antifuoco (secondo Norma UNI EN 1366-4) di dimensioni da 30 a 600 mm e per spessori (pareti e solai) a partire da 150 mm.

KF-SEISMIC JOINT- Protezioni antifuoco per giunti di dilatazione con movimento – Elementi specificatamente progettati e certificati come guarnizioni per giunti di dilatazione, indicati quando sono previsti grandi movimenti del supporto, come nel caso di edifici molto alti o per applicazione in zone a rischio sismico. In grado di garantire una resistenza al fuoco di classe EI 120.

KF-SEAL W – Sigillante acrilico antifuoco – All’acqua, garantisce una tenuta perfetta al fumo e alle fiamme. Indicato per l’utilizzo fra elementi con diverse dilatazioni termiche, per la sigillatura di porte e la rasatura e l’incollaggio di pannelli in lana di roccia, come il già citato KF-PANEL.

KF-GRAPHIT FOAM – Schiuma poliuretanica antifuoco bicomponente – Utilizzata per la sigillatura di asole sino a 400×250 mm attraversate da cavi elettrici e passerelle porta cavi, tubi corrugati e tubi metallici coibentati (max Ø 50 mm con 20 mm di coibentazione tipo Armaflex®), tubazioni combustibili sino a Ø 50 mm e tubazioni multistrato sino a 30 mm + 10 mm di coibentazione.

KF-PSR 120 – Coppelle per la protezione antifuoco dei tiranti – Costituite da due corpi concentrici in lana di roccia ad alta densità: la coppella interna è trattata in superficie con uno prodotto in grado di abbassare le temperature mediante emissione di vapore acqueo, mentre l’esterna può essere rivestita a richiesta con uno strato di alluminio retinato o con una lamiera zincata bloccabile con viti autoforanti.

KF-COVER STRING – Protezione antifuoco per piccoli attraversamenti di controsoffitti collaboranti in fibra minerale – Elemento progettato e certificato per la protezione di attraversamenti di piccole dimensioni su controsoffitti collaboranti in fibra minerale REI 120, come cavi elettrici, tubi corrugati, catenelle di sospensione, barre filettate, ecc. In grado di garantire una resistenza al fuoco di classe REI 120.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui