Aumenta il prezzo delle case, ma solo di quelle nuove

    Prezzi delle case sempre in declino, nonostante l’aumento delle compravendite. I dati Istat indicano che nel 2017, in media, i prezzi nel residenziale sono diminuiti dello 0,4% rispetto al 2016, quando la variazione sul 2015 era stata pari a -0,8%. Il dato è la sintesi di un aumento dei prezzi per le abitazioni nuove (+0,1%) e di una diminuzione per quelle esistenti (-0,6%). Rispetto al 2010 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 15,1% (-1,4% per le abitazioni nuove, -20,5% per le esistenti). Una situazione che ha messo in crisi i proprietari degli immobili e che ha spinto Confappi a chiedere un intervento concreto da parte delle istituzioni: «Questa continua flessione dei prezzi è certamente preoccupante per i proprietari degli immobili, che in molti casi sono costretti a svendere le loro proprietà. Occorre una scossa con interventi fiscali mirati a ripristinare il settore dell’edilizia e il mercato immobiliare», ha commentato il presidente di Confappi Silvio Rezzonico. Non è chiaro, tuttavia, a chi dovrebbe essere riservato uno sgravo fiscale: a chi vende? a chi acquista? L’Italia, tra l’altro, che piaccia o meno è uno dei pochi Paesi in cui la prima casa non è tassata (da quando è stata abolita l’Imu). E dove reperire le eventuali risorse?

    Sempre secondo l’Istat, nel quarto trimestre 2017 l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, aumenta dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e diminuisce dello 0,3% nei confronti dello stesso periodo del 2016. La flessione è dovuta al calo dei prezzi delle abitazioni esistenti (-0,5%, in attenuazione da -1,3% del trimestre precedente) mentre quelli delle abitazioni nuove rallentano, registrando una variazione nulla (da +0,5% del terzo trimestre).
    Il differenziale in valore assoluto tra la variazione tendenziale dei prezzi delle abitazioni esistenti e quella dei prezzi delle abitazioni nuove si conferma negativo seppure in riduzione (-0,5%, da -1,8% del trimestre precedente).

    Case a Milano
    Case a Milano

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui