Tutte le novità Mapei a Klimahouse 2018

Rinforzo strutturale e isolamento termico: Mapei a Klimahouse 2018

A Klimahouse 2018 (Bolzano, 24-27 gennaio) le migliori soluzioni Mapei per l’efficientamento energetico, il comfort abitativo e la realizzazione di edifici certificati, dal rinforzo della struttura, all’isolamento delle pareti e alla finitura delle superfici murali. Mapei si presenta quest’anno a Klimahouse con soluzioni e sistemi all’avanguardia per la riduzione del rischio sismico e la messa in sicurezza degli edifici, integrabili con le soluzioni certificate MAPETHERM il sistema d’isolamento termico a cappotto in grado di assicurare la riduzione dei consumi energetici estivi e invernali, aumentare il comfort abitativo. Sistemi integrabili e compatibili per la realizzazione di interventi congiunti di riduzione del rischio sismico ed efficientamento energetico, che consentono di usufruire delle detrazioni fiscali Sisma Bonus + Eco Bonus fino all’85%. Altra protagonista di questa edizione del Klimahouse è MAPECOAT ACT: dalla ricerca Mapei la nuova linea di finiture murali dalle prestazioni superiori con una serie di sistemi ad avanzata tecnologia per la protezione e la decorazione delle superfici murali.

Giorgio Squinzi, presidente di Mapei
Giorgio Squinzi, presidente di Mapei

Costruire insieme un futuro sostenibile

Lo stand è stato concepito per offrire ai visitatori una panoramica delle attività di Mapei orientate alla sostenibilità ambientale. Sono moltissime le soluzioni e i sistemi Mapei pensati per l’edilizia sostenibile e responsabile. A dimostrazione di ciò Mapei ha progettato una parete dello stand con le più importanti referenze realizzate nel mondo per importanza, complessità del progetto e utilizzo di prodotti e sistemi sostenibili Mapei. Le soluzioni Mapei  proposte sono formulate con materie prime innovative, riciclate e ultraleggere, sviluppate per avere un basso impatto ambientale, durare nel tempo, ridurre il consumo energetico e a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (a salvaguardia della salute dell’applicatore e dell’utilizzatore finale).

Certificazioni e protocolli per un’architettura di qualità e ecosostenibile

I prodotti e i sistemi Mapei sono certificati dai più importanti istituti secondo le classificazioni più severe in materia di ambiente, salute e performance. I prodotti Mapei a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili sono certificati con il severo label volontario tedesco EMICODE, rilasciato dal GEV. Mapei aderisce anche ai protocolli LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), che stabilisce precisi parametri nella  progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto, e BREEAM (Building Research Establishment EnvironmentalAssessment Method) che valuta la performance ambientale degli immobili, permettendo ai progettisti e contractor di acquisire importanti crediti. Anche i processi produttivi sono orientati verso la sostenibilità: risparmio di risorse naturali quali acqua, energia e materie non rinnovabili, riduzione delle emissioni, dei rifiuti e riciclo di materie di scarto. Dal 2016 Mapei ha introdotto le EPD (Environmental Product Declaration), “carte di identità” che documentano le prestazioni ambientali di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, richieste da architetti e progettisti per una migliore comprensione delle caratteristiche di sostenibilità e di impatto ambientale di un prodotto. Mapei rende disponibili EPD Specifiche, relative ad un singolo prodotto e Model EPD, che coprono tutti i prodotti che rientrano in un certo intervallo di composizioni chimiche e applicazioni.

Rinforza & Coibenta

La grande esperienza di Mapei nel rinforzo strutturale degli edifici unita alla profonda conoscenza dell’Azienda dei materiali e delle tecnologie per l’isolamento termico a cappotto degli edifici dà vita ai sistemi Mapei integrati in grado di rinforzare e insieme coibentare gli edifici. Grazie alle agevolazioni fiscali Sisma Bonus per interventi di riduzione del rischio sismico e Eco Bonus per la riqualificazione energetica, secondo la Legge n. 205 del  27/12/2017 è possibile usufruire di detrazioni fiscali fino all’85% previste per gli interventi congiunti di rinforzo e isolamento. I sistemi di rinforzo strutturale Mapei sono caratterizzati da elevate prestazioni meccaniche e garantiscono rapidità di posa, basso spessore e incremento di massa praticamente nullo. I prodotti per l’isolamento termico Mapei formano un sistema complesso composto da diversi materiali, ciascuno certificato in conformità alle più restrittive norme europee.

Mapetherm Flex RP - Mapei

Cappotti su misura, certificati per tutte le taglie: MAPETHERM

La corretta coibentazione di un edificio deve consentire il mantenimento della giusta temperatura dell’aria e della struttura impedendo il trasferimento di calore, sia in inverno che in estate. Le soluzioni MAPETHERM per l’isolamento termico a cappotto permettono l’ideale coibentazione termica delle nuove costruzioni e il ripristino delle esistenti. Quattro soluzioni innovative e altamente tecnologiche in grado di risolvere le differenti problematiche di cantiere: MAPETHERM SYSTEM, sistema con Valutazione Tecnica Europea ETA, corredato da EPD; MAPETHERM AR1 LIGHT, sistema con rasature ad alto spessore; MAPETHERM FLEX RP, sistema ad alta resistenza agli urti, alle muffe e alle alghe; MAPETHERM TILE SYSTEM, sistema esclusivo per finiture in rivestimento ceramico.

MAPETHERM SYSTEM, sistema di isolamento a cappotto per interventi di nuove costruzioni, si distingue per l’uso consapevole dell’adesivo, la sua componente chiave, frutto della leadership mondiale di Mapei nel campo degli adesivi

Gli adesivi MAPETHERM contrastano efficacemente le deformazioni create dalle diverse temperature che si generano tra le due facce del pannello isolante, consentendo di installare sistemi di isolamento sicuri ed innovativi utilizzando ogni tipo di pannello.

MAPETHERM FLEX RP è il rasante elastico e resistente agli urti per la realizzazione di nuovi cappotti di moderna concezione  e interventi di riqualificazione di cappotti termici degradati dal tempo e dalle intemperie. È frutto di un mix di tecnologie che lo rende un prodotto unico ed altamente innovativo nell’ambito dell’isolamento termico. Nella granulometria 1,5 mm, MAPETHERM FLEX RP si distingue per i risultati ottenuti nei test di resistenza all’impatto da corpo duro eseguiti secondo UNI EN ISO 7892 presso ITC (Istituto per le Tecnologie della Costruzione), in accordo alla ETAG 004, dato particolarmente rilevante in caso di zone critiche.

MAPETHERM AR1 LIGHT è la malta adesiva cementizia sviluppata da Mapei per applicazioni ad alto spessore: alleggerita con tecnologia Ultralite, resistente agli urti, indicata per la realizzazione di rasature armate su sistemi di isolamento termico a cappotto e esecuzione di ripristini di facciate degradate, ideale su supporti irregolari prima del ciclo di pitturazione.

MAPETHERM TILE SYSTEM è il sistema per la posa di rivestimenti ceramici e pietra ricostruita su pannelli isolanti. È caratterizzato da livelli di resistenza meccanica superiori grazie all’intonaco strutturale armato costituito dalla malta bicomponente fibrorinforzataPLANITOP HDM MAXI e dalla rete a base di fibre di vetro A.R. MAPEGRID G 120.

Oltre ad offrire i vantaggi dei sistemi termici a cappotto classici, MAPETHERM TILE SYSTEM offre ulteriori benefici come la facilità di manutenzione, la resistenza dei colori agli attacchi chimici e allo smog e caratteristiche estetiche uniche.

Mapei e CIT

Finiture murali dalle prestazioni superiori: MAPECOAT ACT

Mapei introduce gli smalti murali certificati a norma di legge MAPECOAT ACT, studiati dai laboratori di R&S per rispondere a esigenze di elevata igiene e pulizia in ambienti alimentari e medico-sanitari. Sono realizzabili in oltre 1.000 tinte originali MAPEI MASTER COLLECTIONattraverso il Sistema di Colorazione Automatico ColorMap®.

MAPECOAT ACT 021 è lo smalto studiato per soffitti e pareti degli ambienti alimentari, conforme al protocollo HACCP e alla norma UNI 11021 che specifica i requisiti e i relativi metodi di prova  di pitture e vernici per pareti e soffitti di ambienti con presenza di alimenti.  MAPECOAT ACT 021 è stato sottoposto a diverse prove risultando conforme a tutti i requisiti essenziali, quali la presa di sporco e la cessione di odore, e ai requisiti specifici come la resistenza al lavaggio e pulibilità, resistenza alla muffa, resistenza agli agenti di lavaggio e disinfezione  e infine resistenza allo sbalzo termico.

MAPECOAT ACT 196 è la proposta per gli ambienti medico-sanitari, scolastici e ricreativi conforme alla norma ISO 22196. La sua composizione, a base di resine acriliche in dispersione acquosa e agenti di protezione biologica ad ampio spettro di azione, è in grado di contrastare il deposito e la proliferazione di batteri sulle superfici, anche in caso di frequenti lavaggi e operazioni di disinfezione secondo i test realizzati con agenti di lavaggio e di disinfezione. Secondo i Test Report IMSL (Industrial Microbiological Services Ltd) condotti per la Determinazione dell’Attività antibatterica dei rivestimenti di superfice, MAPECOAT ACT 196 resiste ai batteri più diffusi risultando idoneo per la protezione e decorazione delle pareti e soffitti  negli ospedali, ambulatori, studi medici, scuole, asili palestre e spogliatoi.

Gli smalti MAPECOAT ACT dispongono di certificazioni EPD e sono conformi agli standard internazionali ISO 14025 e EN 15804.

Il colore che non ti aspetti: MAPEI MASTER COLLECTION

Mapei ripensa il colore nell’edilizia e propone la collezione MASTER COLLECTION: 1.002 tinte originali Mapei dedicate ai Sistemi di Finitura e Isolamento Termico Mapei.

La collezione di colori si distingue per completezza e unicità: è il risultato di un’analisi scientifica, effettuata con un sofisticato software che ha permesso di analizzare 10.000 tinte, visualizzarne il posizionamento nello spazio cromatico, grazie alla “lettura” delle loro riflettanze, e insieme alla loro comparazione 3D individuare le aree cromatiche da implementare. Le tinte, una volta individuate ed analizzate, sono state raccolte in uno strumento dal formato pratico e maneggevole.

Le tinte disponibili della MASTER COLLECTION rispondono alle specifiche esigenze tecnologiche richieste da ogni singolo progetto:

–           Colori per esterni ad alta sensibilità cromatica, comprovata dai testi di invecchiamento accelerato realizzati con Weather-Ometer.

–           Colori ad elevata resistenza in ambiente alcalino, con una selezione di tinte per sistemi ai silicati e ai silossani.

–           Colori con un indice di riflessione adatto ai sistemi MAPETHERM

Le tinte raccolte nella MASTER COLLECTION sono tutte realizzabili attraverso il sistema tintometricoColorMap® di Mapei.

 

Stand Mapei (A05-20) a Klimahouse 2018

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui