L’involucro in laterizio green di SanMarco Terreal

Involucri in laterizio per costruire green

SanMarco Terreal Italia, azienda di riferimento nell’ambito della produzione di sistemi di involucro in laterizio per le costruzioni, forte della recentissima acquisizione di un altro importante brand del settore, Pica, ha partecipato alla edizione 2018 di Klimahouse, storica fiera improntata ai temi della sostenibilità e della riqualificazione efficiente. In particolare, in uno stand completamente rinnovato, ha presentato le più innovative soluzioni costruttive capaci di assicurare un consistente risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente.

I sistemi SanMarco hanno, cioè, dimostrato ai numerosi progettisti che hanno visitato lo Stand, come nell’edilizia esistano alternative economiche e tecniche in grado di garantire un consistente risparmio energetico. SanMarco particolarmente impegnata nella ricerca e nell’innovazione attraverso il suo laboratorio SanMarcoLab, ha per questi motivi studiato nuove soluzioni di involucro in laterizio tecnologicamente avanzate e in grado di rispondere a livelli elevati di prestazioni termiche, acustiche e di tenuta strutturale. Il laterizio è oggi uno dei materiali più utilizzati, versatili ed efficaci sotto il profilo compositivo e prestazionale. In particolare una tendenza che lo interessa è il progressivo confinamento allo strato più esterno dell’involucro; interpretabile come rivestimento o “pelle” degli edifici, in questo senso al laterizio è demandato non solo il ruolo estetico di “faccia a vista, ma anche il compito funzionale di proteggerlo dagli agenti atmosferici e di collaborare al comfort ambientale interno.

Isolamento termico, isolamento acustico e aspetti di fissaggio strutturale anche nell’ottica della antisismica sono sicuramente gli aspetti a cui i sistemi SanMarco Terreal rispondono perfettamente in termini prestazionali. In più nelle soluzioni SanMarco la terracotta mostra la sua capacità di adattarsi ai gusti ed ai linguaggi dell’architettura contemporanea. Oltre alle finiture e formati tradizionali, infatti, si affiancano nuovi colori e forme frutto della sapienza e flessibilità produttiva SanMarco e della sua capacità di assecondare le visioni di architetti della modernità. Le proposte si articolano in soluzioni di rivestimento ventilato o incollato per Parete, Tetto e Pavimento: Sistema Pixel, Sistema Bardage Tuiles e Sistema Cotto3 (con il rivestimento in terracotta Pat, presentato al Made Expo scorso) sono alcune delle nuovissime Soluzioni che SanMarco ha presentato.

Infine una ambientazione living con il rivestimento parietale della Linea Listello Decor e Listello Disegual ha mostrato come la terracotta sia utilizzabile anche per dare luce, calore e matericità agli ambienti interni dell’abitare.

Sistema Pixel SanMarco Terreal laterizio

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui