Con YouTrade la congiuntura ogni trimestre: dati e previsioni

Virginia Gambino Editore presenta una grande iniziativa: un Osservatorio trimestrale sul mercato della distribuzione e dell’edilizia. L’analisi congiunturale è condotta dal Centro Studi YouTrade su imprese della distribuzione e della produzione: ha lo scopo di monitorare l’andamento del settore. I primi risultati sono subito molto interessanti: per esempio, nel primo trimestre dell’anno, rispetto all’ultimo quarter del 2016, il 45% delle imprese contattate ha denunciato un calo del fatturato, mentre il 32% lo ha considerato stabile e il 23% in aumento. Insomma, una leggera maggioranza (il 55%) vede il proprio business in miglioramento o, comunque, non in crisi.

Ma il risultato più stimolante è quello che riguarda il confronto tra il periodo gennaio-marzo 2016 e il corrispettivo del 2017. In questo caso la grande maggioranza (58%) delle imprese segnala un netto miglioramento dei ricavi, mentre solo il 27% ha il segno rosso sui conti. Da sottolineare anche l’andamento degli ordini: rispetto all’anno precedente, nel periodo considerato le commesse alle imprese sono state in aumento per il 65% degli intervistati, con solo il 9% che lamenta un decadimento delle richieste. Nell’analisi non mancano le previsioni: il 73% degli imprenditori interrogati si attende un fatturato stabile o comunque in aumento, mentre solo il 27% è più o meno pessimista sul proprio business.

Ma questi sono solo alcuni dei dati contenuti nella prima Indagine congiunturale curata dal Centro Studi YouTrade. Un’analisi che, accumulando i dati, sarà ancora più completa e interessante nelle prossime occasioni. Virginia Gambino Editore ha deciso di offrire la prima uscita di questo osservatorio assieme a questa newsletter. Per leggerla basta cliccare qui e scaricare il pdf allegato.

Le prossime analisi saranno invece riservate agli abbonati al mensile YouTrade. Un motivo in più per sottoscrivere l’abbonamento se non lo avete già fatto.

Immagine

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui