I Sistemi RasoParete al MAXXI di Roma

Qualità delle lavorazioni e delle materie prime, ma soprattutto attenzione meticolosa nelle fasi di progettazione, di produzione e di montaggio-prova in azienda: sono queste le peculiarità della realtà Sistemi RasoParete, scelta per l’organizzazione di alcuni spazi centrali del MAXXI di Roma, tra i musei più celebrati dall’architettura contemporanea. Per questo progetto la richiesta del committente era chiara: riuscire a creare delle chiusure dove poter riporre le cose o nascondere gli impianti, che fossero sia rispettose nei confronti dell’architettura circostante, sia funzionali e sicure, facili da usare anche da manutentori e personale tecnico. Quella che ne è scaturita è stata una sfida, un confronto nel mondo del micro fatto di dettagli funzionali e particolari nascosti.
 
unnamed
 
La tecnologia Sistemi RasoParete ha dato così vita a vani su misura, con precisione millimetrica, dalle differenti forme e dimensioni, a completamento dell’opera architettonica firmata Zaha Hadid e Patrik Schumacher. Accanto alle coperture dei quadri elettrici, troviamo anche aperture più imponenti incastonate in pareti inclinate, che contribuiscono ad esaltare il fascino grafico dello spazio, senza influenzarne il minimalismo e la pulizia estetica. Il tutto, dopo molti anni, ancora funzionante.
 
unnamed (1)
 
I Sistemi RasoParete sono adattabili in egual misura alla muratura e al cartongesso. In questo modo, si può decidere anche allultimo istante e in risposta a qualunque imprevisto dove posizionarli, indipendentemente dalla tipologia di supporto. Tutte le soluzioni, assemblate in azienda per verificare l’ortogonalità della struttura, la complanarità dell’anta e la fluidità dei meccanismi, vengono spedite in cantiere già montate, per velocizzarne l’installazione. Una volta consegnato all’installatore, così, il sistema necessita solo di essere posizionato nella parete e rifinito. I componenti, tra cui le ante e gli stipiti, infine, sono preverniciati in azienda con fondi appositi che facilitano e velocizzano la tinteggiatura in loco. Questo per garantire un’ideale ancoraggio delle vernici-patine-resine e delle carte da parati, e un risultato finale perfettamente mimetizzato con il resto dello spazio.
 
unnamed
 
Andrea Pucci, responsabile commerciale Sistemi RasoParete – «La collaborazione con un architetto sorprendente come Zaha Hadid è stata una grande occasione per dimostrare la flessibilità delle nostre soluzioni, adattabili per forma e dimensione a qualunque spazio. Siamo felici di essere risultati la risposta più efficace alle richieste dei progettisti, soprattutto in un luogo così importante per la città di Roma».
unnamed
 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui