Professione imbianchino. Col patentino

Imbianchino: arriva (finalmente) la qualifica professionale

Non ce n’è: la qualità, alla fine, vince sempre. Il che comunque non è scontato, anzi. Infatti, ancora troppo frequentemente il prezzo più basso la fa da padrone perché fa gola all’utilizzatore finale, per il quale lo spendere meno è  spesso e volentieri la discriminante decisiva nello scegliere il prodotto e il professionista al quale affidarsi per realizzare un determinato lavoro. Per cambiare questa mentalità poco lungimirante si può fare solo una cosa: fare cultura. Spiegare – e farlo possibilmente attraverso i professionisti – che un lavoro di qualità è un lavoro che si ripaga nel tempo, oltre che garanzia di benessere, comfort, prestazioni e affidabilità. E fa niente allora se costa un po’ di più. Ne vale la pena.

Professione imbianchino

Anvides è l’associazione nazionale che raggruppa le imprese di verniciatura, imbiancatura, restauro, decorazione, stuccatura e finiture edili e delle superfici. Dal 1962 è il punto di riferimento per gli operatori del comparto, occupandosi della promozione culturale e tecnologica dei settori di attività, della messa a punto di capitolati e documenti tecnici di supporto alle attività operative, della tutela degli interessi specifici della categoria e della professionalità e, last but not least, della cooperazione tra le imprese. L’associazione ha conosciuto la crisi: molte imprese della filiera hanno chiuso e molti imprenditori sono stati costretti a concentrarsi sul proprio lavoro quotidiano, smarrendo il senso del confronto e della visione condivisa. Il calo dei soci e, di rimbalzo, delle risorse, ha causato la riduzione delle attività, ma non la perdita delle motivazioni associative e neppure la rappresentatività di Anvides Italia presso le sedi istituzionali e le altre associazioni. E allora, consapevoli del valore del fare le cose insieme, Anvides ha deciso di provare a cambiare rotta, affiancando l’associazione a FederlegnoArredo (dal 1° gennaio 2015). Potendo contare sulla potenza e capacità organizzativa di FLA, Anvides è ripartita ottenendo risultati importanti, tra cui l’avvio di una norma sulla qualificazione professionale del pittore edile. Grazie a un patrimonio unico di competenze e professionalità, Anvides è ripartita con vitalità sostenendo progetti capaci di generare valore aggiunto per le aziende che ne fanno parte. Perché il pittore edile è tantissime cose: un decoratore, un applicatore di sistemi di isolamento termico a cappotto, un applicatore di sistemi anticorrosivi o di protezione dal fuoco, un applicatore di sistemi/rivesitmenti resinosi per pavimentazioni e, in ultimo, uno specialista di interventi di restauro su opere di calcestruzzo armato.

19748040_10210113122839739_962210269_o

Ivo Belluschi, presidente Anvides 

«Eravamo stufi del fatto che il pittore edile fosse un’attività professionale non regolamentata. E abbiamo detto basta. Vogliamo garantire il patentino del pittore edile attraverso un processo di qualifica professionale avviato in ambito UNI che consentirà di distinguere i professionisti qualificati ed esperti, a garanzia e tutela dei clienti consumatori e del mercato in generale. Per fare questo è necessario far dialogare tutta la filiera: produttori, rivenditori, applicatori, progettisti, geometri, artigiani e utenti finali. Vogliamo insegnare a lavorare meglio e a lavorare di più».

Perché una norma sulla qualifica professionale del pittore edile? 

In breve? Per permettere di distinguere con chiarezza il professionista competente e aggiornato, dall’improvvisato incompetente. Per questo motivo Anvides ha aperto un tavolo di lavoro UNI per avere un riferimento valido su tutto il territorio nazionale, per ottenere un riconoscimento non legato a un’azienda o a un’associazione, grazie a un ente terzo che certifica le competenze della figura professionale. La norma UNI servirà a definire in modo chiaro, univoco, misurabile i requisiti relativi all’attività professionale del pittore edile, ossia del soggetto operante nell’ambito dell’attività di applicazione di sistemi di verniciatura.

19814342_10210113122879740_1569245370_o

Benefici

In primis, quello di aiutare i committenti e le imprese del settore a selezionare i professionisti qualificati; aumentare il riconoscimento professionale dei singoli soggetti che svolgono già attività di applicazione; consentire di individuare un percorso di formazione per i soggetti giovani che intendono intraprendere questa professione. 

Steps

  1. Sviluppo in ambito UNI della norma sulla qualificazione professionale del pittore edile
  2. Incontro con Enti di certificazione e definizione apposita convenzione per le aziende associate a Anvides
  3. Attività di divulgazione a seguito della pubblicazione della norma
  4. Avvio iter di formazione per i giovani attraverso le scuole edili dislocate sul territorio nazionale

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui