Ecco perché cambiare il vecchio portone

La sicurezza prima di tutto: perché sostituire un vecchio portone?

La decisione di cambiare la porta da garage è dettata nella maggioranza dei casi da mutate necessità in termini di design e comfort: o il portone non è più esteticamente adeguato alla casa, oppure non soddisfa le esigenze di comfort offerte dalle porte da garage ad azionamento automatico. In molti, purtroppo, non sono invece consapevoli del fatto che a condurre alla sostituzione di un portone dovrebbero essere anche ragioni legate alla sicurezza di cose e persone.

Chiusure datate, seppur di aspetto gradevole, possono provocare danni a persone e cose.
Chiusure datate, seppur di aspetto gradevole, possono provocare danni a persone e cose.

Edoardo Rispoli, Direttore Commerciale Hörmann Italia – filiale nella penisola dell’omonimo Gruppo, leader mondiale nel settore delle chiusure civili e industriali – spiega alcuni fondamentali nella sicurezza delle porte da garage: «È determinante che le forze di azionamento consentite di massimo 400 Newton (circa 40 chili) siano rispettate e mantenute anche in presenza di un ostacolo, incontrato il quale, il portone deve invertire la direzione di marcia riaprendosi entro 750 millisecondi. È importante inoltre controllare che il portone sezionale disponga di una protezione salvadita, affinché le falangi non restino schiacciate tra le singole sezioni del portone. Infine è opportuno che la chiusura sia dotata di un sistema a più molle che, nel caso una molla si rompa, trattenga il portone in posizione, evitandone la caduta».

Nei portoni è fondamentale che le forze di azionamento consentite di massimo 400 Newton (ca. 40 chili) siano mantenute alla presenza di un ostacolo e che il portone inverta la direzione di marcia e si riapra entro 750 millisecondi. Le aziende specializzate possono fare rapide verifiche a riguardo con strumenti idonei.
Nei portoni è fondamentale che le forze di azionamento consentite di massimo 400 Newton (ca. 40 chili) siano mantenute alla presenza di un ostacolo e che il portone inverta la direzione di marcia e si riapra entro 750 millisecondi. Le aziende specializzate possono fare rapide verifiche a riguardo con strumenti idonei

Raimondo Frau, Direttore Tecnico Hörmann Italia, offre la propria valutazione: «Incidenti con portoni da garage vecchi sono all’ordine del giorno. Quando accadono tali incidenti e la stampa li racconta, aumenta in parte la sensibilità sul tema sicurezza, ma in generale manca la consapevolezza relativa al rischio che comporta la mancata sostituzione di portoni datati e non più rispondenti ai requisiti di sicurezza. Tutti sanno che le auto devono essere tagliandate regolarmente, ma che anche per la sicurezza dei portoni da garage esistano norme da rispettare e che tanti portoni siano ben lontani dall’essere a norma sono in pochi a saperlo. Posso solo consigliare di fare controllare regolarmente i portoni più datati (magari una volta l’anno), da uno specialista».

I portoni sezionali dovrebbero disporre di una protezione salvadita, per evitare che le falangi restino schiacciate tra le singole sezioni alla chiusura (nella figura: nuovo portone con protezione salvadita).
I portoni sezionali dovrebbero disporre di una protezione salvadita, per evitare che le falangi restino schiacciate tra le singole sezioni alla chiusura (nella figura: nuovo portone con protezione salvadita)
Può accadere che molle di portoni datati si rompano e vengano proiettate in aria ad alta velocità, provocando danni. Inoltre esiste il pericolo che il portone, non sorretto più dalla molla rotta, cada (nella figura a sinistra: molle vecchie che devono essere sostituite in fretta). Per questo è meglio puntare su un sistema a più molle. Se una molla si rompe, un'altra regge il peso del portone (nella figura a destra)
Può accadere che molle di portoni datati si rompano e vengano proiettate in aria ad alta velocità, provocando danni. Inoltre esiste il pericolo che il portone, non sorretto più dalla molla rotta, cada (nella figura a sinistra: molle vecchie che devono essere sostituite in fretta). Per questo è meglio puntare su un sistema a più molle. Se una molla si rompe, un’altra regge il peso del portone (nella figura a destra)

 

Leggi tutte le notizie su H O R M A N N 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui