Gli imprenditori over 50 offrono un grande contributo

Gli imprenditori di età superiore ai 50 anni offrono spesso un contributo prezioso. Secondo un nuovo rapporto di Gem (Global entrepreneurship monitor), il numero di adulti più anziani che svolgono un’attività autonoma è superiore a quello dei giovani adulti. Questo fatto suggerisce che gli over 50 hanno un ruolo significativo da svolgere nelle economie di tutto il mondo, sempre secondo un nuovo rapporto del Global Entrepreneurship Monitor (Gem). Secondo la relazione, il 18% degli adulti di età compresa tra i 50 e i 64 anni e il 13% tra i 65 e i 80 anni sono autonomi rispetto al solo 11% degli adulti tra i 18 e i 29 anni. Tuttavia, i programmi e il sostegno dell’imprenditorialità sono generalmente orientati verso segmenti più giovani. La relazione suggerisce che un supporto specializzato per gli imprenditori più anziani potrebbe aiutare a sfruttare i vantaggi per la stabilità economica,  soprattutto nelle economie in cui l’imprenditoria senior è sotto-rappresentata.

Il rapporto di di Gem raccoglie dati raccolti tra il 2009 e il 2016 sull’attività imprenditoriale in 104 paesi. Il campione comprende 1.540.397 adulti di età compresa tra i 18 e gli 80 anni in cinque regioni del mondo. «Il successo imprenditoriale e la prosperità non hanno limiti d’età», commenta Mike Herrington, direttore esecutivo di Gem. «Mentre la percezione tradizionale dell’imprenditorialità è legata alla gioventù ed alla forza che essa propaga, i dati ci mostrano che, in molti aspetti, le persone anziane sono una forza imprenditoriale significativa».

Businessman
Businessman

Secondo Thomas Schøtt, professore d’imprenditoria presso l’Università del Sud della Danimarca e autore della relazione, gli imprenditori anziani portano con sé una serie di vantaggi che la relazione indica come «dividendi d’oro». Questi benefici includono anche la riduzione della pressione dovuta ad un invecchiamento della popolazione.

«Ogni adulto anziano che sia lavoratore autonomo, ha meno probabilità di essere un onere finanziario per la società ed allo stesso tempo contribuisce all’economia del paese nel quale risiede, attraverso il pagamento delle tasse e rimanendo economicamente attivo. Inoltre, gli imprenditori anziani hanno marginalmente maggiori probabilità, rispetto alle loro controparti più giovani, di assumere più di cinque persone. In questo modo non solo creano il posto di lavoro per se stessi ma anche per gli altri». 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui