La casa di domani: il premio Leroy Merlin

IV edizione “La Casa di Domani”

Leroy Merlin ha premiato a Milano, presso Palazzo Litta, i vincitori del Concorso di Idee “La Casa di Domani”, un contest aperto agli studenti delle Facoltà di architettura e ingegneria e delle Accademie di design di tutta Italia, che ha visto la partecipazione di oltre 150 studenti. Quest’anno il concorso ha invitato i giovani talenti a realizzare un progetto per il recupero e la riconversione di un edificio in disuso, assegnato all’associazione La Band Degli Orsi Onlus. Agli studenti è stato chiesto di disegnare i locali a servizio delle famiglie dei bambini ricoverati all’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Le famiglie potranno quindi alloggiare in un luogo che facilita la condivisione e l’incontro, progettato secondo le tematiche emerse dalla ricerca dell’Osservatorio sulla Casa, sulle quali si concentra l’attenzione quando si parla di casa ideale: la casa attenta alla salute, la casa comoda da vivere, la casa che fa risparmiare e la casa rispettosa dell’ambiente.

In palio un premio di 5.000 euro. Vinto dal team Haz composto da Agostina Carla Ciancaglini e Jazmin López Becker, studentesse argentine dell’Universidad Nacional di Cordoba attualmente frequentanti l’Università degli Studi di Salerno. Il progetto è stato giudicato il più concreto dalla giuria di esperti, per essersi distinto per qualità e innovazione delle proposte di eco-compatibilità e risparmio energetico, ma anche per la fattibilità dell’intervento che verrà realizzato nei prossimi mesi.

La casa di domani, Leroy Merlin

Nel frattempo, Serena, Pasquale ed Edoardo, i tre ragazzi di “rOOts”, il team vincitore dello scorso anno, hanno visto completati i lavori di riqualifica dell’immobile gestito da Comunità Nuova Onlus a Milano, destinato ad ospitare giovani dai 18 ai 24 anni in difficoltà e privi di una rete famigliare, in particolare ragazzi provenienti dal circuito penale minorile. Gli spazi comuni sono stati ristrutturati e resi più confortevoli e accessibili, in un’ottica di co-housing. Inoltre, a garanzia della sicurezza dell’edificio, gli impianti elettrici, idraulici e della cucina sono stati messi a norma e potenziati, mentre per gli interventi di decorazione sono stati utilizzati esclusivamente materiali ecosostenibili. I lavori effettuati hanno seguito una logica di priorità e corrispondono a quelli proposti nel progetto.

Gianni Bientinesi, Direttore Business Intelligence Leroy Merlin – «I numeri della quarta edizione dell’Osservatorio sulla Casa sono straordinari, siamo infatti riusciti a raggiungere il numero di 5.000 studenti incontrati attraverso i nostri roadshow accademici dall’inizio del progetto. Coinvolgere gli studenti universitari all’interno di un progetto ampio come l’Osservatorio sulla Casa è molto importante per noi perché ci aiuta a concretizzare questa iniziativa, generando un beneficio reale attraverso il recupero o la riconversione di edifici in disuso».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui