Armstrong Building Products firma il nuovo headquarters Twinset

I pannelli Ultima+ di Armstrong Building Products arredano a Carpi (Modena) il nuovo quartier generale di Twinset, brand di pregio nel mondo della moda. Il progetto, che prevede il recupero di un capannone a shed degli anni Settanta per 8.000 m² e la realizzazione ex novo di un centro direzionale di circa 7.000 m² che abbraccia l’edificio su due lati, è stato affidato agli Architetti Silvio Binini e Emanuele Piccinini dello studio Bp Architects. Lo studio opera da anni nel campo dell’Architettura, del Retail e dell’Interior Design, con particolare attenzione alla qualità degli spazi e dei materiali impiegati, alla sostenibilità ambientale ed energetica e, in tal senso, ha trovato in Armstrong Building Products – azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – un ottimo partner, in grado di offrire soluzioni in linea con i suoi elevati standard di eccellenza.

DSC_2103

Sull’autostrada del Brennero, l’edificio è composto da tre piani e si presenta con un’elegante facciata con tre livelli di vetrate aggettanti. La ricerca dell’efficientamento energetico è un punto fondamentale dell’opera e per questo le vetrate sono provviste di pale frangisole verticali in rame e un impianto fotovoltaico da 300 KW soddisfa la quasi totalità del fabbisogno energetico del prefabbricato.

In tale contesto, dove efficienza e rispetto dell’ambiente sono intimamente connessi, i controsoffitti  in fibra minerale Ultima+  aincasso di Armstrong Building Products assicurano prestazioni eccellenti tanto dal punto di vista estetico quanto funzionale: i pannelli, di dimensioni 60x120cm  arredano circa 3000 m² e, alternati con fasce di cartongesso, sono completati con luci a sospensione e sistemi di areazione.  Essendo ispezionabili, i soffitti garantiscono, come ulteriore plus, un accesso facilitato agli impianti antincendio e di areazione. 

DSC_0529

Caratterizzati da una superficie liscia, finemente strutturata e più durevole, i pannelli Ultima+  si connotano per un colore bianco-bluastro, tonalità che richiama la luce fredda delle lampade a led e che riproduce un effetto luce naturale per rendere gli ambienti più luminosi, a garanzia di un maggior comfort visivo. Uno studio del daylighting, coniugato all’ottima capacità di riflessione della luce (87 %) dei controsoffitti Armstrong Building Products, permette di esaltare forme e materiali, amplificando la percezione soggettiva dello spazio e ne diventa fattore indispensabile per il conseguimento di un risparmio energetico fino al 16%. Trattati per avere bordi più durevoli e con una superficie rinforzata resistente ai graffi, i pannelli Ultima+ Standard a media densità oltre ad assicurare una buona capacità di assorbimento acustico, fino a αw 0.75 e un isolamento fino a 40dB,  sono la soluzione estetica ideale per impreziosire gli interni del nuovo Headquarters di Twinset.

DSC_2102

Infine, Ultima+ è la prima gamma completa di Armstrong Building Products ad essere interamente certificata Cradle to Cradle Bronzo: un nuovo standard, che attesta l’impegno dell’Azienda, nella realizzazione di prodotti altamente sostenibili per un impatto, quasi zero, sull’ambiente. Gli elementi Ultima+, infatti, sono realizzati in fibra minerale, utilizzando, circa il 64%, materiali recuperati e reimmessi nel processo produttivo. Progettati nel pieno rispetto dell’ambiente, sono riciclabili al 100%, rappresentando un’alternativa intelligente per non saturare la capacità ricettiva delle discariche. Un materiale da costruzione bright green che permette di accedere anche alle certificazioni come Leed e Breeam, per un’edilizia sempre più ecosostenibile.

Alessandro Buldrini, Regional Sales Manager di Armstrong Building Products – «La realizzazione della nuova sede di TWINSET è sicuramente da considerarsi un grande successo: Bp Architects P ha gestito il progetto in tutte le sue fasi con grande maestria occupandosi del progetto architettonico, delle pratiche edilizie, delle strutture e degli impianti, dirigendo i lavori e coordinando la sicurezza.  La scelta dei soffitti Ultima+ è particolarmente indicata per un ambiente dove lavorano numerose persone e dove è quindi indispensabile che l’inquinamento acustico sia ridotto il più possibile. Da sempre attenta a tali esigenze, Armstrong Building Products sviluppa i suoi prodotti assicurando un’ottima combinazione tra assorbimento e isolamento acustico, a favore della  massima intelligibilità, privacy e concentrazione».

DSC_2101

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui