Without nostalgia: la visione oltre il passato di Eclisse

L’influenza della decorazione nel design contemporaneo. Lo showroom Eclisse di Milano si è rinnovato con uno speciale allestimento ispirato al mondo del colore e, appunto, della decorazione. A sei anni dalla sua apertura, la sala mostra di via Molino delle Armi cambia pelle nel nome dell’eleganza e della purezza dei colori primari.

eclisse-1

Il progetto nasce dall’incontro di Eclisse con l’architetto e designer industriale Manuela Pellizzon e dalla sua passione per la storia delle cementine esagonali del Salento. E proprio dalla Puglia arrivano due dei tre partner di Eclisse in questo progetto: Migliorino Design e Barba Design.  Il terzo? Oikos. “Con il mio lavoro ho cercato di reinterpretare il decoro delle cementine sviluppandolo sugli elementi fondamentali di una casa come porte, pareti, pavimenti e mobili” racconta l’architetto Pellizzon, che aggiunge: “L’obiettivo dello studio è stato quello di cogliere l’input proveniente dal passato e dalla tradizione, scegliendo però di non riproporre il decoro tale e quale, bensì di reinterpretarlo in chiave moderna e senza nostalgia”. Ecco, allora, il perché del nome del progetto, realizzato da queste quattro aziende accomunate dalla grande attenzione posta nella ricerca e dalla spiccata vocazione tecnologica applicata allo studio e all’applicazione di materiali e tecniche innovative. La contaminazione tra il sapiente fare dell’artigiani, l’immaginazione della designer e la tecnologia ha permesso di creare prodotti che interpretano il contemporaneo.

eclisse-2

Solo l’attenzione e una cura maniacale del dettaglio hanno reso possibile la riproduzione continua a precisa di elementi decorativi che possono così attraversare alla perfezione e senza interruzione superfici ed elementi di arredo diversi: in un unico spazio la tecnica plasma la materia sotto la guida della designer. Eclisse si fa promotrice di un dialogo tra aziende che condividono la stessa volontà di rinnovare e migliorare costantemente i propri prodotti per offrire soluzioni uniche per l’arredo e la progettazione.

eclisse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui