Sonnen prende casa a Bergamo e lancia la comunità energetica

Sonnen, azienda tedesca inserita dal Massachusetts Institute of Technology  tra le 50 realtà più innovative al mondo, ha inaugurato la sua nuova sede italiana a Bergamo e presentato la SonnenComminuty, la prima comunità energetica decentralizzata. “Il nostro obiettivo è un mondo dove tutti possano soddisfare i propri bisogni energetici attraverso una fonte di energia pulita e decentralizzata. Dove tutti sono in grado di connettersi tra loro per condividere l’energia quando e dove ne hanno bisogno. Questo emanciperà il nostro mondo dalla dipendenza dall’energia da fonte fossile consentendoci di scegliere il nostro futuro energetico”, parola di Christoph Ostermann, Ceo e fondatore Sonnen GmbH.

L’idea visionaria e il sogno del fondatore si stanno realizzando. Da oltre sei anni Sonnen lavora perché tutti possano arrivare a generare, immagazzinare e gestire la propria energia in modo sostenibile e intelligente.   Oggi Sonnen lancia in Italia anche la SonnenCommunity, una tecnologia e un servizio decisamente innovativi che consentiranno a tutti coloro che vorranno aderirvi, di rendersi indipendenti dai fornitori di energia convenzionali. Del resto in Germania, dove Sonnen detiene una quota di mercato del 40%, il modello della SonnenCommunity è già da tempo una realtà consolidata. Qui infatti Sonnen propone a chi acquista una SonnenBatterie, di entrare a far parte della SonnenCommunity, potendo usufruire di una serie di servizi, tra i quali l’acquisto diretto dell’energia non dalla rete ma dalla SonnenCommunity stessa, con una tariffa molto conveniente. La SonnenCommunity infatti, raccoglie l’energia prodotta in eccesso da tutti i membri e la condivide poi con gli stessi, a prezzi decisamente contenuti, grazie ad accordi particolari con i fornitori di energia.

La SonnenCommunity in Italia

In Italia sono attualmente installate circa 1400 SonnenBatterie, questo modello vincente, con gli opportuni adattamenti ad un mercato sostanzialmente diverso.  Come funzionerà? Chi possiede un sistema di storage Sonnen oggi è in grado di produrre ed autoconsumare fino al 70-80% dell’energia necessaria. Entrando nella SonnenCommunity, il cliente potrà acquistare direttamente da Sonnen la percentuale residua (20-30%) di energia proveniente solo ed esclusivamente da fonti rinnovabili. In questo modo sarà garantita la totale indipendenza dai combustibili fossili, a tariffe tra l’altro decisamente più convenienti (del 10% più basse sulla quota energia rispetto alla tariffa di maggior tutela pubblicata dall’Autorità).

sonnenbatterie_8_2_front_black_d_white-chair

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui