Settef Elastoset alte prestazioni contro il degrado in facciata

Settef presenta Elastoset, il sistema elastomerico che previene e risolve fessurazioni, cavillature e degrado della facciate, disponibile in tutti i colori delle collezioni Colorplan 1 (colori più tradizionali che trovano collocazione nel patrimonio architettonico italiano), Colorplan 2 (raccolta di colori dalla decisa connotazione cromatica in termini di brillantezza, pulizia e pienezza) e Thermocolor, collezione termoriflettente che consente di realizzare facciate con colori scuri o pieni anche in caso di cappotto termico.

settef-elastoset

 

Le finiture per facciata non svolgono unicamente un ruolo di tipo estetico, ma servono anche a proteggere e preservare la struttura dell’edificio, sollecitato da sbalzi di temperatura, dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici e dal continuo passaggio di masse di vapore d’acqua, che possono causare la formazione di micro cavillature o fessurazioni in cui penetrano l’acqua piovana e le sostanze inquinanti. L’umidità può inoltre determinare la formazione di muffe e alghe, e nel caso di degrado fisico, la facciata bagnata, che in inverno è esposta a continui cicli di gelo/disgelo, con l’aumento di volume dell’acqua può sgretolarsi in superficie con il conseguente aumento della dispersione di calore dell’edificio.

Gli interventi su facciate cavillate e fessurate richiedono dunque soluzioni specifiche, come la gamma elastomerica Elastoset di Settef caratterizzata da un’elevata elasticità del film ad alte e basse temperature, la massima aderenza al supporto e un’alta copertura e uniformità del film. La sua durezza superficiale e la compattezza della finitura lascia scivolare l’acqua senza assorbirla, riducendo lo sporco, per una durata superiore rispetto agli altri prodotti da esterno.

Settef Elastoset: gamma e finiture

La gamma comprende tre soluzioni per la preparazione del supporto:

Elastoset S, stucco elastomerico fibrorinforzato per il ripristino di cavillature e crepe della facciata
Elastoset F, fondo intermedio elastomerico per il ripristino di supporti cavillati
Fatex, Garza in fibra sintetica

e quattro diversi tipi di finiture elastomeriche silossaniche:

Elastoset P, pittura elastomerica silossanica liscia di alta qualità
Elastoset Q, pittura elastomerica riempitiva elastica ai silossani opaca
Elastoset R, rivestimento protettivo elastomerico rasato grana 1,2 ai silossani
Elastoset G, rivestimento protettivo elastomerico rasato grana 1,5 ai silossani

settef-elastoset
Edificio a Vitaliano (Napoli) in cui è stato utilizzato Elastoset P di Settef

Settef Elastoset a Vitaliano (Napoli)

Elastoset P in colore bianco è stato utilizzato per una nuova costruzione residenziale a Vitaliano (Napoli), il cui progetto prevedeva una pittura liscia di alta qualità in grado di garantire un forte potere impermeabile e isolante, resistenza alle intemperie, prestazioni elevate e durevoli e prevenzione nella formazione di cavillature e fessure.  Elastoset P è stato apprezzato anche per la sua particolare attenzione all’ambiente e alla salute di applicatori e utilizzatori finali. Elastoset P è infatti classificato in classe Ac secondo la classificazione COV, Direttiva 2004/42/CE: il valore limite UE di COV per Elastoset P è di massimo 40 g/L (2010).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui