Con Fakro un pozzo di luce naturale in casa

Quattro finestre da tetto inondano di luce lo spazio principale di una villa di nuova costruzione: anche questa volta Fakro è protagonista di una soluzione architettonica personalizzata. Situata in posizione panoramica sui colli ai piedi delle Alpi Carniche e Giulie, la compatta villa unifamiliare recentemente realizzata in località Qualso, a Reana del Roiale (Udine), è un esempio di come l’uso di serramenti da tetto possa trasformare radicalmente l’ambiente domestico. L’edificio presenta un impianto regolare e si sviluppa su due livelli, di cui quello superiore è quasi interamente occupato da un luminoso living con caminetto, aperto verso l’ampia cucina: sopra il pavimento grigio, le candide pareti proseguono con l’orditura del tetto in legno, anch’essa completamente bianca per esaltare la luce che penetra dall’alto.

qualso3

L’elemento caratterizzante della composizione sono le quattro aperture presenti sulla copertura, che inondano il principale spazio della vita quotidiana con una piacevole e calda luminosità, mettendo in risalto componenti d’arredo scelte con cura, negli stili moderno e tradizionale. La presenza di un foro rettangolare sul pavimento, chiuso da una vetrata calpestabile, porta la luce del sole fino al disimpegno sottostante. L’intera casa sembra organizzarsi attorno a questo vero e proprio “pozzo” di luce naturale, che la attraversa in verticale creando la sensazione di trovarsi all’aperto pur restando all’interno. “La ricerca della massima luminosità negli ambienti domestici è stata la principale richiesta del committente”; spiega il progettistaPaolo Gervasi, che aggiunge: “Abbiamo perciò pensato di sfruttare le potenzialità della copertura in legno, che caratterizza il salone della villa, inserendo quattro finestre – una per ciascuna delle falde – in prossimità del colmo. La luce zenitale enfatizza le qualità dello spazio interno, mettendolo in diretta comunicazione con il cielo. Grazie al foro praticato nel pavimento siamo riusciti anche a illuminare il locale cieco sottostante, creando una suggestiva continuità visiva fra tutti i livelli dell’edificio”.

qualso6

Come sono state le finestre? “L’impresa incaricata dei lavori ha proposto di utilizzare i prodotti Fakro, che si sono rivelati ideali per questo tipo di installazione, molto curati dal punto di vista tecnico e ben inseriti nel contesto architettonico. Data la loro altezza abbiamo optato per la motorizzazione radiocomandata del sistema di apertura. Il committente è estremamente soddisfatto della soluzione realizzata e, come professionista, ritengo che queste finestre Fakro siano all’altezza delle aspettative anche sotto il profilo della funzionalità e della sicurezza. Aggiungo che sono state installate altre due finestre dello stesso modello, una in corrispondenza del portico e l’altra sulla copertura del garage”.

qualso5

Tecnologia all’avanguardia per la massima praticità d’uso

Adatte per l’installazione su falde di copertura con pendenza compresa fra 15° e 90°, le finestre a bilico Fakro Ftu-V U3 sono tutte prodotte con legno di pino di altissima qualità, incollato a strati e impregnato sottovuoto, protette esternamente con tre mani di rivestimento poliuretanico di colore bianco che crea una superficie duratura e perfettamente liscia. Caratterizzate da un’estetica pulita ed accattivante, queste finestre presentano l’innovativo sistema topSafe che, oltre a rinforzare la struttura, svolge un’imprescindibile funzione anti-effrazione, a tutela della sicurezza degli abitanti. L’anta dispone del sistema di ventilazione automatico V40P, che assicura un ricambio dell’aria fino a 49 m³/h senza la necessità di aprire la finestra. Anche il sistema di movimentazione è estremamente evoluto: Fakro Ftu-V U3 è infatti dotata del sistema domotico Z-Wave che, tramite radiocomando, permette l’apertura e la chiusura nonché la gestione degli accessori.  Oltre al sensore pioggia, che aziona la chiusura automatica del battente, le quattro finestre del salotto sono in più accessoriate con l’avvolgibile esterno elettrico ARZ Z-Wave, che svolge ulteriori funzioni: protegge dal calore eccessivo in estate, consentendo anche il totale oscuramento del vano, e limita le perdite di calore in inverno riducendo al contempo i rumori dall’esterno. Il vetrocamera 4H-16-4T – riempito di gas nobile argon e dotato di vetro esterno temperato – e le 4 guarnizioni di tenuta incrementano le già notevoli prestazioni, tanto che  FTU-V U3 giunge a garantire una trasmittanza termica (Uw) di 1,2 W/m²K e un isolamento acustico (Rw) di 32 dB.

qualso9

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui