Come cambia la Scia con la riforma della Pa

    Una nuova guida alle autorizzazioni necessarie per costruire, uno dei punti caldi del sistema edilizia. Ora arriva una tabella lunga 142 pagine che, però, ha il pregio di indicare in maniera analitica che cosa è necessario per ottenere le autorizzazioni. È già qualcosa. Anche se la parola «semplificazione» sembra forse eccessiva. È il risultato della riforma Madia della pubblica amministrazione, nella parte non bocciata dalla Corte costituzionale. Sarà in vigore a partire dall’11 dicembre. Il mondo delle costruzioni può ora far riferimento su un quadro aggiornato di obblighi e di titoli abilitativi massimi che servono. Da adesso in poi Comuni e Regioni non possono più chiedere titoli abilitativi di maggior peso e questo, nelle intenzioni, comporterà una maggiore uniformità di trattamento nelle singole realtà italiane, eliminando la giungla normativa.

    Regimi per l’edilizia

    Ora i regimi amministrativi sono quattro: attività di edilizia libera, comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila), segnalazione certificata di inizio attività (Scia), anche in alternativa al permesso di costruire, permesso di costruire.

    Interventi liberi

    Ecco gli interventi realizzabili in regime di attività libera (senza comunicazione di inizio lavori): realizzazione di aree ludiche senza scopo di lucro; pannelli solari e fotovoltaici a servizio degli edifici fuori dai centri storici; pavimentazione e finitura degli spazi esterni, anche per la sosta, entro l’indice di permeabilità; elementi di arredo nelle aree pertinenziali degli edifici.

    Restauro conservativo

    Quando non interessa le parti strutturali dell’edificio ci vuole la Cila (comunicazione di inizio lavori asseverata), mentre per ristrutturazioni pesanti, interventi di nuova costruzione in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali, ristrutturazione urbanistica disciplinata da piani attuativi è ammessa la Scia alternativa al permesso di costruire e l’inizio dei lavori è fissato a 30 giorni dalla sua presentazione. Per la nuova costruzione di manufatto edilizio continua a servire il permesso di costruire.

    I tempi della Scia

    Chi presenta la Scia o ha un permesso di costruire può richiedere il certificato di agibilità entro 15 giorni dalla fine dei lavori o presentare un’autocertificazione sottoscritta da un professionista.

    Divisione per attività

    Le attività economiche (sono 72) sono distinte. Per esempio, per bar e pizzerie in zone tutelate scatta il silenzio assenso più la Scia, ma non serve l’autorizzazione. Nelle zone non tutelate è sufficiente la Scia unica. Si può avviare una media struttura di vendita solo con il silenzio-assenso entro 90 giorni (non serve più l’autorizzazione preventiva).

    Cantiere a Milano
    Cantiere a Milano

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui