Sottocoperture Onduline: impermeabilizzare di più (e meglio)

Il pacchetto di copertura richiede, come per tutto il resto dell’edificio, una progettazione accurata in tutti i suoi componenti per assolvere in modo efficace alla sua funzione primaria di protezione dalla pioggia e dalle intemperie. Infatti, in caso di infiltrazioni dal tetto, l’edificio intero può subire seri danni con pesanti conseguenze anche economiche per i proprietari. L‘impermeabilizzazione è dunque il punto di partenza.  Le sottocoperture Onduline, studiate per realizzare coperture ventilate e perfettamente impermeabilizzate, sono forniti con una garanzia di 30 anni e assicurano una lunga durata nel tempo del pacchetto di copertura e proteggendolo dalle infiltrazioni per molti anni a venire.

dscn2735
Sottocoperture Onduline per impermeabilizzare i tetti

L’ampia gamma dei sistemi Onduline risponde alle più variegate esigenze di realizzazione, disponendo di soluzioni specifiche per tutte le tipologie di copertura, che siano in tegole, in coppi, coppo-embrice, in laterizio o in latero-cemento, sia nuovi o di recupero. I modelli polivalenti che arricchiscono la gamma delle lastre da Sottocopertura Onduline offrono una notevole semplificazione e assicurano una rapidità di posa senza pari. Lo speciale profilo delle lastre permette di adagiare i coppi direttamente nelle parti piane delle lastre, accogliendo senza particolari limiti anche coppi molto diversi fra loro e con passi differenti come spesso accade di riscontrare nel recupero di edifici antichi con coperture che vantano una storia secolare e stratificazioni successive. Le lastre Polivalenti sono utilizzabili indifferentemente come lastre sottotegola, con la posa della necessaria listellatura, o come lastre sottocoppo. Non è più necessario districarsi fra molteplici modelli sottotegola che differiscono per il passo della listellatura o numerosi modelli sottocoppo dai differenti profili e dimensioni, ma è disponibile un unico prodotto idoneo per tutti i tipi di tegole ed allo stesso tempo utilizzabile anche per una copertura in coppi, con una notevole semplificazione sia nella scelta che nella gestione del cantiere.

Sottocoperture Onduline
Sottocoperture Onduline

Le lastre da sottocopertura Onduline permettono di risolvere in modo semplice, conveniente e definitivo tutti i problemi di infiltrazioni, penetrazione dell’umidità e ristagno d’acqua anche con basse pendenze, mentre in presenza di falde dalla pendenza elevata si fanno apprezzare per la grande stabilità e la possibilità di fissaggio meccanico degli elementi di copertura, mediante accessori di completamento come griglie metalliche e appositi ganci. Con l’impiego dei sistemi è possibile realizzare coperture ventilate, isolate e perfettamente impermeabilizzate anche con pendenze di falda molto ridotte, fino al 15%, grazie al doppio profilo “Smart” che assicura una tenuta ottimale. I profili ondulati delle lastre permettono una doppia circolazione d’aria, per una struttura sana e sempre asciutta ed una lunga durata nel tempo del manto di copertura, oltre a migliorare sensibilmente il comfort abitativo all’interno degli edifici.

Onduline - Sottocoperture
Onduline – Sottocoperture

In opere di ristrutturazione l’installazione delle lastre Onduline può avvenire anche sopra l’impermeabilizzazione esistente ormai compromessa senza necessità di rimuoverla, risparmiando così onerosi costi di smantellamento. Inoltre le sottocoperture Onduline sono i più usati nel ripristino delle coperture di edifici storici di particolare rilevanza culturale e architettonica. La semplificazione della messa in opera, il costo contenuto e l’ottima qualità del risultato fanno delle Sottocoperture Onduline l’alleato ideale in ogni progetto.

Sottocoperture, Onduline
Sottocoperture, Onduline

 

Leggi tutte le notizie su ONDULINE

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui