Nascono le Giornate Italiane del Calcestruzzo

Un nuova fiera nel panorama espositivo italiano. Dal 10 al 12 novembre, a Piacenza Expo, vedranno la luce le prime Giornate Italiane del Calcestruzzo, GIC. Si tratta prima edizione della Mostra Convegno italiana verticale, ovvero dedicata unicamente al calcestruzzo e alle sue tecnologie: produzione, messa in opera, manufatti e strutture prefabbricate, calcestruzzo preconfezionato, grandi opere,  ripristino e riqualificazione delle strutture in calcestruzzo armato.  Una novità assoluta per l’Italia, per di più in una fase congiunturale critica anche per il mondo fieristico. Così, la notizia di una nuova Mostra Convegno che va ad aggiungersi al già molto ricco calendario espositivo italiano, stupisce positivamente. Soprattutto perché riguarda un settore che sta vivendo una notevole trasformazione a livello strutturale e di dimensioni del mercato.

La fiera si pone l’ambizioso obiettivo di  promuovere un settore che, nonostante l’innegabile crisi del momento, presenta eccellenze tecniche ed elevate potenzialità di sviluppo. Nell’intera filiera del calcestruzzo il know-how e la tecnologia italiana sono riconosciuti e apprezzati a livello mondiale. Il GIC sarà dunque un’occasione per raccoglierle finalmente in un’unica vetrina  dedicata all’intero settore. Le Giornate Italiane del Calcestruzzo nasce dall’esigenza di arricchire il panorama fieristico italiano guardando al futuro del settore. Le parole di Fabio Potestà, direttore Mediapoint&Communications, organizzatrice dell’evento: “Per quantità di costruttori e distributori di macchine, attrezzature, tecnologie, prodotti chimici e manufatti in calcestruzzo, l’Italia merita un evento fieristico dedicato, che possa diventare un appuntamento biennale irrinunciabile anche per gli operatori stranieri”.

L’esposizione sarà integrata da un ampio programma di convegni, workshop e seminari, tutti organizzati in collaborazione con le principali associazioni di settore, istituzioni e università. Ogni giorno saranno in agenda incontri e seminari di interesse sull’evoluzione del settore, sulle nuove normative e sulle più innovative tecnologie. Infine, in occasione del GIC saranno premiate premio le eccellenze del settore, con tutta una serie di riconoscimenti – anche alla carriera – per le aziende e gli imprenditori italiani che si sono distinti per la loro attività.

Calcestruzzo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui