Cersaie 2016, è stata una edizione da record (+4,7%)

    Cersaie 2016 chiude col segno più. Il bilancio della fiera tenutasi a Bologna è positivo: nella cinque giorni le presenze sono state 106.599, 5 mila in più rispetto all’edizione 2015 (+4,7%). Inoltre, per la prima volta nella storia del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno, gli operatori esteri hanno sfondato il tetto delle 50 mila presenze.

    Rappresentatività ed internazionalità sono (stati) i tratti salienti di Cersaie, che conferma accanto a piastrelle di ceramica ed arredo bagno, la presenza di espositori di legno, marmi e pietre naturali destinati alle superfici. I numeri di Cersaie? I sei settori espositivi registrano, su una superficie di 156.000 mq., la partecipazione di 852 espositori, provenienti da 43 nazioni differenti; 335 aziende straniere, quasi un terzo del numero complessivo. Comparto più rappresentato sono le piastrelle di ceramica con 491 imprese (di cui 237 dall’estero), seguito dall’arredobagno, che annovera con 194 presenze, a conferma di come Cersaie sia – per il comparto dell’arredobagno – in Italia la fiera con una partecipazione di aziende da posizione di vertice in Europa.

    L’attrattiva della fiera, unita alla buona congiuntura sui diversi mercati internazionali, ha determinato un doppio segno positivo sui visitatori, sia italiani (+3,8%, per un totale di 55.625 presenze – dopo alcuni anni di sostanziale stasi) che quelli esteri (+5,7%), che invece proseguono nella loro corsa al rialzo arrivando a 50.976. Massiccia, come sempre, la presenza degli organi di informazione nazionali ed esteri, che ha raggiunto le 797 unità complessive, di cui 472 italiani e 325 esteri (quota del 40%). Questi numeri confermano Cersaie evento dedicato allo sviluppo del business globale per i materiali ceramici e da pavimento, oltre che per i prodotti dell’arredobagno, nonché potente motore propulsivo del commercio internazionale, la cui ulteriore conferma deriva dalle oltre 170 nazioni di provenienza dei visitatori.

    Cersaie, disegna la tua casa
    Cersaie, disegna la tua casa

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui