Aziende sull’orlo di una crisi da cambiamento

La digitalizzazione di prodotti, servizi e soluzioni sta portando a una rivoluzione e trasformazione di diversi settori ed ecosistemi aziendali. L’enorme rapidità dei cambiamenti tecnologici, in particolare, sta abbattendo i modelli di business tradizionali basati sul prodotto e spingendo un approccio più agile, basato sui servizi. In che modo le aziende stanno rispondendo a questo continuo cambiamento? Quali approcci portano ad una crescita sostenibile a lungo termine?

Oltre 300 amministratori delegati e dirigenti d’azienda nelle Americhe, nella regione Asia-Pacifico, in Europa e Africa hanno partecipato alla nuova indagine annuale di Frost & Sullivan Ceo’s Perspectives on Growth, Innovation and Leadership.

“Ora che gli ecosistemi economici globali sono soggetti ad una intensa trasformazione provocata dalla digitalizzazione e dal conseguente spostamento dell’attenzione dai prodotti ai servizi, emergono nuove opportunità di crescita e innovazione. Tuttavia, sfruttare queste opportunità richiede una leadership visionaria in grado di mettere in pratica strategie di crescita e realizzare una visione coerente,” David Frigstad, Presidente di Frost & Sullivan.

Le aziende che non abbracciano il cambiamento o che non si focalizzano su innovazione e crescita, non integrano nuovi modelli di business e non si allineano alle esigenze dei clienti, si troveranno sempre più marginalizzate. Le aziende affrontano sfide derivanti da fattori sia esterni che interni, come mostrano i risultati dell’indagine:

• Il 53% degli amministratori delegati cita l’ambiente sempre più competitivo come la principale minaccia esterna alla crescita. Tuttavia, la maggior parte delle aziende non è in grado di coinvolgere adeguatamente gruppi di lavoro dedicati all’intelligenza competitiva e alla strategia aziendale per mitigare questa sfida.

• La trasformazione digitale è stata individuata come catalizzatore di crescita, innovazione e leadership per i prossimi 5 anni. Tuttavia, quasi il 34% degli amministratori delegati indica che la rapidità dei cambiamenti tecnologici rappresenta una sfida reale e immediata.

• Le strategie tecnologiche, insieme alle partnership strategiche, sono percepite come fondamentali per la crescita nei prossimi 3 anni. Tuttavia, oltre il 50% degli amministratori delegati indica la propria incapacità di realizzare con successo strategie tecnologiche o relative alla proprietà intellettuale, o alleanze strategiche.

• La transizione da prodotti a servizi, la personalizzazione e customizzazione, e il modello “value for many” (convenienza per molti), sono i 3 modelli di business più dirompenti. Tuttavia, oltre il 50% degli amministratori delegati afferma di non essere stato in grado di integrare questi nuovi modelli di business nella propria azienda.

“La trasformazione digitale, che include strumenti di analisi dei dati intelligenti, convergenza, connettività e consumatori digitali, sta portando gli amministratori delegati a sviluppare strumenti e strategie innovativi per poter soddisfare le aspettative dinamiche dei soggetti interessati”, afferma Sandeep Kar, capo del gruppo Content Transformation di Frost & Sullivan. “Un dato chiave che si evince da questa indagine è che l’implementazione deve incominciare nella propria azienda e deve incominciare presto e in modo coerente.”

Nell’indagine, Apple, Google, Amazon, Tesla e GE sono citate come le aziende più rivoluzionarie. “Le loro storie uniche testimoniano i guadagni senza precedenti che si possono ottenere convertendo le idee rivoluzionarie in crescita, focalizzandosi sull’innovazione e mostrando leadership visionaria”, conclude Kar. big-data

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui