Un quarto dei nuovi inquilini viene da fuori

    L’immigrazione, in particolare quella dai Pesi extracomunitari, di solito non è un fenomeno visto con entusiasmo. Ma i proprietari di immobili hanno qualche motivo di soddisfazione, secondo l’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato le locazioni realizzate attraverso le agenzie affiliate nelle grandi città italiane nel primo semestre del 2016. Per ogni grande città è stata calcolata la percentuale di inquilini già residenti, quella di persone che hanno affittato in città arrivando dall’hinterland e quella di inquilini in arrivo da altre province italiane. L’analisi ha messo in evidenza che Milano, Firenze e Roma sono le città italiane con le percentuali più alte di locazioni da parte di persone in arrivo da altre province.

    In particolare a Milano si registra il 61,3% di affitti da parte di residenti, il 37,3% di affitti da parte di persone in arrivo dalle diverse province italiane e l’1,4% di persone in arrivo dall’hinterland.

    A Firenze si segnala che il 69,5% delle locazioni è stato concluso da residenti, il 26,8% da parte di persone residenti in altre province ed il 3,7% degli affitti ha riguardato inquilini in arrivo dall’hinterland della città. Roma evidenzia alte percentuali di inquilini in arrivo da fuori città: il 71,8% delle locazioni riguarda persone già residenti nella Capitale, il 25,7% degli affitti è stato concluso da inquilini in arrivo da altre province e il 2,5% da persone in arrivo dall’hinterland.affittasi7

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui