Il riscaldamento parte dal pavimento

Si chiama Paris Slim, è un massetto radiante a basso spessore ed è la nuova soluzione Laterlite per i sistemi di riscaldamento a pavimento negli interventi di ristrutturazione. Elevata conducibilità termica, basso spessore d’applicazione e rapida asciugatura per un prodotto che consente la realizzazione di impianti completi in meno di 3 cm.

4_laterlite-paris-slim_stratigrafia

Grazie ai notevoli vantaggi offerti rispetto alle soluzioni tradizionali, i sistemi di riscaldamento radianti a pavimento hanno incontrato negli ultimi 10-15 anni una forte diffusione, imponendosi di fatto come lo standard di eccellenza tanto nelle nuove costruzioni che negli interventi di recupero. In questa tipologia di impianti il massetto costituisce una componente funzionale di fondamentale importanza, e che perciò richiede l’impiego di prodotti dalle caratteristiche tecniche controllate, in grado sia di massimizzare le presta­zioni termiche del sistema che di garantire la sicurezza e l’affidabilità nel tempo della pavimentazione.  Proprio per incontrare tali richieste Laterlite, già dieci anni or sono, ha introdotto sul mercato Paris, oggi nella nuova formulazione 2.0, un massetto specifico per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento dalle prestazioni certificate, che tuttora rappresenta il punto di riferimento in questa tipologia di applicazioni. Sulla base di questa solida esperienza e del successo di questa formula, oggi Laterlite ne amplia le possibilità applicative con una soluzione  specifica per i pacchetti a basso spessore.

1_laterlite-paris-slim_basso-spessore-1

Dopo il pieno sviluppo degli impianti radianti tradizionali destinati alle nuove costruzioni, caratterizzati da spessori complessivi variabili fra i 6 e i 10 cm, tali sistemi si sono tecnologicamente evoluti per consentirne la posa anche negli interventi di ristrutturazione. È proprio a questo scopo che sono nati gli impianti radianti denominati “a basso spessore”, che consentono l’installazione in spessori anche inferiori a 3 cm (massetto incluso) e risultano perciò ideali nei contesti esistenti nei quali si voglia convertire l’impianto tradizionale in radiante, e nella ristrutturazione edilizia in genere.

2_laterlite-paris-slim_basso-spessore-2

Formulato a base di inerti selezionati, leganti specifici e additivi, idoneo per la realizzazione di massetti in interni su impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento sia di tipo a basso spessore che tradizionale e massetti in genere per interni, adatto alla posa di qualsiasi tipologia di pavimenti, anche resilienti (gomma, pvc, linoleum) e ceramici di grande formato, Paris Slim è stato pensato per l’impiego con le nuove tipologie di pannelli per riscaldamento a pavimento a griglie o bugne cave, in combinazione coi quali permette di realizzare sistemi completi con getti di bassissimo spessore, dai 5 ai 10 millimetri. La sua consistenza fluida e autolivellante inoltre risulta ideale per saturare l’intero pannello radiante a pavimento; in più, le spiccate caratteristiche antiritiro permettono di realizzare campiture fino a 200 m2 di superficie senza necessità di giunti, mentre la sua rapida asciugatura consente una posa veloce di ogni tipologia di pavimentazione (8 giorni per la posa di parquet, 5 giorni per la posa di pavimentazioni ceramiche per uno spessore di 3 cm) e il primo avviamento dell’impianto dopo soli 4 giorni.

5_laterlite-paris-slim_posa-1

A tali proprietà Paris Slim unisce eccellenti caratteristiche meccaniche, con una resistenza a compressione pari a 30 N/mm², e di conducibilità termica, che raggiunge il valore certificato di 1,48 W/mK. La minore inerzia termica e il basso spessore d’applicazione del prodotto sono alla base dell’eccezionale diffusività termica, di oltre il 40% superiore rispetto ad un massetto tradizionale, tale dunque da assicurare una maggiore velocità di diffusione del calore all’interno del massetto e quindi al pavimento e all’ambiente.

8_laterlite-paris-2-0_stratigrafia

Oltre alle eccellenti proprietà tecnologiche Paris Slim offre modalità di preparazione e di posa particolarmente semplici e intuitive, come tradizionalmente offerto dalle soluzioni leggere, isolanti e resistenti Laterlite. Il prodotto è infatti premiscelato in sacco, richiede esclusivamente l’aggiunta di acqua e può essere sia impastato con miscelatore elettrico a basso numero di giri o impastato e pompato con attrezzature per impasti fluidi. La posa in opera è simile a quella di un normale massetto autolivellante: è sufficiente applicare un nastro di altezza pari a quella del massetto da realizzare lungo lo sviluppo delle pareti perimetrali e degli elementi in elevazione, assicurarsi del buon ancoraggio e continuità dei pannelli radianti, verificare i livelli di riferimento e predisporre le eventuali sponde di contenimento prima di procedere al getto. Con Paris Slim Laterite amplia la propria gamma di soluzioni per la realizzazione di massetti all’interno di sistemi di riscaldamento radiante a pavimento affiancando così il collaudato PaRis 2.0, oggi ancor più performante e funzionale anche in realizzazioni a spessore contenuto, e Lecacem Mini, il premiscelato leggero e isolante ad elevata resistenza e chiusura superficiale, specificamente indicato per la realizzazione di  strati di isolamento/alleggerimento di sottofondi e pendenze, che grazie alla particolare consistenza offre una superficie ideale per assicurare una perfetta planarità del sottofondo su cui poi realizzare massetto di finitura e pavimentazione.

6_laterlite-paris-slim_posa-2

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui