Niederstätter ad alta quota: montata gru a 3.000 metri

Niederstätter da record: ha montato una gru sulla Zugspitze, la vetta più alta della Germania con i suoi 2.962 metri di altitudine. Dopo la funivia sul Monte Bianco, Niederstätter è stata scelta per la fornitura e il montaggio di una gru per la costruzione della nuova funivia sulla cima più alta del Paese.  La nuova funivia, che porterà i visitatori dal lago Eibsee fino allo Zugspitze, potrà vantare ben tre record a livello mondiale: il pilone d’acciaio più alto di una funivia aerea con un’altezza di 127 metri, la più grande differenza complessiva in altitudine con 1.945 metri di dislivello tra una sezione e l’altra e il più lungo intervallo con 3.207 metri.

Grazie alla sua grande esperienza nel montaggio di gru in alta quota, Niederstätter è stata chiamata a prendere parte al cantiere sulla Zugspitze che rappresenta una sfida progettuale in termini di posizionamento del cantiere e della gru. Il cantiere in alta quota infatti richiede un alto livello di qualità, sia del materiale che dei servizi e Niederstätter è stata incaricata a fornire la consulenza per la scelta della gru più adatta e a verificare l’idoneità statica per il luogo di consegna. 71 EC-B Flat-Top è il modello di gru Liebherr selezionato grazie alla sua possibilità di essere montato in territori difficilmente raggiungibili e alle sue capacità di posizionamento del carico a millimetro in condizioni atmosferiche estreme. La gru è stata trasportata con mezzi Niederstätter da Bolzano in Germania, dove tutti gli elementi sono stati poi trasportati in quota con una funicolare e montati dal personale altamente specializzato dell’Azienda altoatesina.

Niederstätter_Zugspitze-luftfoto-1-©carlo-pizzinini

Dati tecnici della gru Niederstätter

Liebherr 71 EC-B, gru a rotazione in alto della serie EC-B Flat Top (senza cuspide) con testa compatta. Grazie al peso ridotto dei singoli elementi, è particolarmente adatta per montaggi in posti difficilmente raggiungibili. Spesso viene montata in centri urbani e, come in questo caso, in terreni difficili.

Informazioni generali sul progetto

– Committente: Bayerischen Zugspitzbahn Bergbahn AG
– Cliente Niederstätetr: Stahlbau Pichler, Bolzano
– Progetto: costruzione della nuova funivia sulla Zugspitze, la montagna più alta della Germania (2.962 m). La nuova funivia sarà molto particolare per più motivi: avrà un pilone di 127 metri, il più alto di una funivia aerea a livello mondiale (nel 2017 Niederstätter fornirà una gru per la costruzione dello stesso) e avrà il dislivello più alto di 1.945 metri. L’ultimazione dei lavori è prevista per la primavera 2017.
– Stahlbau Pichler realizzerà la stazione a monte della nuova funivia.

Leggi tutte le notizie su N I E D E R S T A T T E R 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui