Il 40% degli impiegati vorrebbe lavorare in aziende impegnate nel sociale

Secondo uno studio di Regus, multinazionale che fornisce spazi di lavoro flessibili, il 39,47% degli impiegati vorrebbe lavorare in aziende socialmente impegnate, che siano attive in opere di beneficenza e dedite alla responsabilità sociale d’impresa. La ricerca è stata condotta trasversalmente, coinvolgendo nelle interviste per il sondaggio 40 mila lavoratori di tutto il mondo che, se messi di fronte a due offerte di lavoro simili, propenderebbero dunque per l’azienda che fosse in grado di svolgere attività benefiche. Le aziende impegnate in tale settore hanno quindi maggiori probabilità di attirare e mantenere i talenti migliori.

Altre conclusioni degne di nota? Un terzo dei partecipanti gradirebbe essere direttamente coinvolto nelle attività benefiche dell’azienda; il 26,2% vorrebbe essere informato meglio al riguardo; il 49,5% apprezza le iniziative, ma il 16,1% segnala che le informazioni al riguardo sono inadeguate; il 16,4% vorrebbe essere informato meglio in merito alle attività benefiche di altri team in azienda;  due quinti dei partecipanti pensano che le aziende del proprio settore dovrebbero essere maggiormente coinvolte nella responsabilità sociale (41,6%) e nelle donazioni a scopo benefico (31,2%).

Questo il commento di Mauro Mordini, Comuntry Manager Regus Italia: “Al giorno d’oggi, i dipendenti sono spinti da ben più che un mero impulso egoistico e dichiarano apertamente che preferirebbero lavorare per un’azienda impegnata nel sociale. Il coinvolgimento in attività benefiche trasmette un’immagine aziendale positiva e responsabile, oltre ad aiutare i lavoratori a sentirsi orgogliosi della società per cui lavorano”. E ancora: “Le aziende dovrebbero cogliere questo desiderio di dare un contributo alla società e informare i dipendenti dei progetti benefici, offrendo loro l’opportunità di essere coinvolti direttamente. I lavoratori che sono al corrente delle attività filantropiche dell’azienda hanno maggiori probabilità di sentirsi appagati e motivati dal proprio lavoro. Inoltre, le iniziative benefiche rappresentano un’ottima opportunità di collaborazione tra management e dipendenti”.

Responsabilità sociale d'impresa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui