Cersaie 2016 rilancia il “porto di mare”

È il porto il protagonista di Cer-Sail, italian Style Concept, il 3° appuntamento della mostra collettiva di Cersaie 2016, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. Anche quest’anno, i due curatori Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, hanno individuato un tema progettuale attuale e di interesse economico per le aziende che verranno coinvolte: la valorizzazione delle aree portuali italiane. Il porto del futuro come melting pot e agorà per scambi culturali e approdo per connessioni urbane.

L’Italia, con i suoi  8.000 km di coste,  ha tutte le potenzialità per diventare il più grande e organizzato hub naturale sul Mediterraneo. Motivo per il quale il Consiglio dei Ministri, nel 2014, ha approvato il Piano strategico nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL), con il fine di migliorare la competitività del sistema portuale italiano. Alcuni dati che rendono bene l’idea: 41 milioni i passeggeri che viaggiano via mare in Italia (20% del traffico europeo). Per presentare nuovi concept volti alla riqualificazione e valorizzazione porti dei turistici italiani, il progetto Cer-Sail prende spunto dai grandi porti classici, come quelli di Anzio o Cartagine, luoghi di aggregazione e di scambio commerciale e culturale. Cer-Sail darà una nuova visione del porto, non solo luogo di transito ma territorio di connessione tra attività urbane e ambiente naturale, fruibile durante tutto l’anno.

Nel porto immaginato da Cer-Sail, Italian Style Concept s’incontreranno in uno scambio creativo di design e tecnologia, numerosi prodotti e aziende italiane provenienti da vari settori: dalle ceramiche, dall’arredamento alle superfici, dall’attrezzatura sportiva all’arredo bagno fino al food, al tessile. La mostra favorirà la collaborazione tra le stesse aziende, affinché facciano rete, creino connessioni e collaborazioni tecnico-commerciali che possano svilupparsi ulteriormente anche al termine dell’evento. Sarà quindi un palcoscenico di 1.500 metri quadrati – Padiglione 30 del Quartiere Fieristico di Bologna – che metterà in mostra il meglio dell’Italian Style, progettuale e produttivo.

Cersaie 2016-Cer-sail
cersaie-2016-cer-sail

 

Leggi tutte le notizie su C E R S A I E

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui