Brianza Plastica in tour con i workshop Sistemi di facciata 2016

Continua il tour “Sistemi di facciata: involucro efficiente e di design”, workshop tecnico-applicativi dedicati alle facciate ventilate. Il 20 settembre 2016 l’evento arriva a Milano con un doppio appuntamento, presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91 (prima sessione, dalle 9 alle 13; seconda sessione, dalle 15 alle 19). Nel corso della tappa milanese saranno inoltre presentati in anteprima i risultati della ricerca sull’apporto della ventilazione alle prestazioni di isolamento termico dell’involucro.

Organizzato dalle aziende Brianza Plastica, Cemtech, Emilceramica, Mimik e VMZinc, il tour si compone di una serie di incontri mirati ad approfondire i vantaggi delle facciate ventilate come soluzioni efficaci e versatili per la riqualificazione prestazionale degli edifici e la realizzazione di involucri abitativi energeticamente efficienti e altamente confortevoli. Si parlerà delle caratteristiche e degli strati funzionali del sistema, dei requisiti e delle prestazioni, delle tipologie di utilizzo, e ancora di aspetti normativi, flessibilità compositiva e collegamento tra involucro opaco e trasparente.

isotec-brianza-plastica

Durante il workshop saranno presentate anche le nuove prestazioni di isolamento termico raggiunte dai pannelli della famiglia Isotec di Brianza Plasticache arrivano a un conduttività termica dichiarata λD di 0,022 W/mK. L’azienda mostrerà anche caratteristiche tecniche e vantaggi di Isotec Parete, il sistema per facciate ventilate compatibile con tutte le tipologie di rivestimento. 

Non mancheranno le soluzioni per il sistema di facciata ventilata delle altre aziende partner dell’iniziativa: EmilCeramica presenterà i vantaggi dei rivestimenti in grès porcellanato; VMZinc illustrerà le caratteristiche di adattabilità e funzionalità delle doghe metalliche in zinco titanio; Cemtech offrirà l’opportunità di conoscere le proprietà dei pannelli alleggeriti e fibrorinforzati in cemento Portland. Infine la presentazione del monoblocco di Mimik, costituito da un cassonetto con controtelaio integrato, focalizzerà l’attenzione del pubblico sull’importanza di un collegamento efficace fra la parete opaca e il foro finestra.

Anche a Milano sarà presente l’installazione “Involucro efficiente”, una vera e propria casetta realizzata con i sistemi descritti, grazie alle quale i partecipanti potranno avere percezione diretta e immediata dei materiali, dei particolari costruttivi e degli accorgimenti di posa nei nodi critici.

Il tour Sistemidifacciata 2016 si concluderà a Cuneo il 27 ottobre e a Padova il 17 novembre 2016.

Iscrizioni su www.sistemidifacciata.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui