Nomisma: per il mercato delle case incognita Brexit

    Ripresa o non ripresa? Il dubbio rimane anche per Nomisma, che ha presentato il suo rapporto annuale. Conclusione: dopo otto anni di recessione, sull’immobiliare ci sono deboli segnali di ripresa, non solo sul residenziale ma anche per le imprese, Allo stesso tempo, però,  le prospettive restano incerte. Tra l’altro sul settore incombe un possibile effetto-Brexit. Secondo l’Osservatorio sul Mercato Immobiliare curato da Nomisma, sul versante dei mutui, si prevede per il secondo semestre 2016 “una limitata revisione al ribasso dell’erogazioni per poi riprendere il percorso di espansione nel 2017-2018”. Sul versante immobiliare al dettaglio, i segnali più eclatanti provengono dalle compravendite di abitazioni: +3,6% nel 2014, +6,5% nel 2015. I primi tre mesi del 2016 hanno visto una crescita generalizzata di tutti i comparti, con un aumento del +17,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello specifico +20,6% per il settore residenziale e +14,5% per quello commerciale, mentre il terziario presenta un debole +1,3%.

    Tramonto a Milano
    Tramonto a Milano

    A livello complessivo, il finanziamento erogato alle famiglie per acquisto di abitazioni ha raggiunto nel 2015 i 41,2 miliardi contro i 24,1 del 2014. La crescita delle erogazioni ha presentato un’accentuazione nel quarto trimestre con un volume erogato di oltre 13 miliardi. Il tasso di crescita delle erogazioni ha raggiunto il 70,6% nel 2015, per poi ridursi sol nel primo trimestre del 2016, collocandosi nell’ordine del 55%.

    Alla luce dei risultati dell’ultima rilevazione, sono 852 mila le famiglie che vogliono acquistare un’abitazione, di cui 395mila alla ricerca di un mutuo, con una proiezione in termini di finanziamenti di poco inferiore ai 47 miliardi di euro.

    L’Osservatorio ha accertato anche che sono oltre 53 mila le famiglie intenzionate nei prossimi 12 mesi ad accendere un mutuo per la ristrutturazione dell’abitazione principale, mentre sono oltre 1,8 milioni le famiglie che non escludono di attivarsi in futuro.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui