Lavoro: la Gdo è quella che assume di più

Stai cercando lavoro? Fai fatica a trovarlo? Se la risposta è sì, forse è bene dare un occhio all’Osservatorio semestrale sul mercato del lavoro realizzato da Jobrapido, motore di ricerca di lavoro leader a livello mondiale, che ha selezionato i settori più attivi nella ricerca del personale. Ecco, quindi, quali sono le figure professionali più ricercate e assunte in questo momento.

Dall’analisi – basata sul numero di annunci pubblicati sulla piattaforma – è emerso come in Italia il settore del Commercio/Retail/Grande distribuzione organizzata sia il più attivo nella richiesta di personale, per un totale di 202mila annunci presenti; a seguire  Risorse Umane/Amministrazione, con 93mila annunci e, terzo, quello dei Servizi con 85mila. Questi tre segmenti del mercato mettono insieme un totale di Per un 380 mila annunci. Inoltre, altrettanto ricercati sono gli impieghi nel settore della Manodopera: nel mese di giugno, infatti, gli annunci specifici per questo comparto lavorativo sono stati circa 80mila.

Mercato del lavoro - La classifica delle professioni più ricercate in Italia
Mercato del lavoro – La classifica delle professioni più ricercate in Italia

La top 10 degli annunci di lavoro per tipologia in Italia (giugno 2016):

  1. Commercio/Retail/Grande Distribuzione: 202.000
  2. Amministrazione/Risorse Umane: 93.000
  3. Servizi: 85.000
  4. Manodopera: 80.000
  5. Ingegneria: 77.000
  6. Vendite: 74.000
  7. Informatica: 68.000
  8. Export: 52.000
  9. Marketing/Pubblicità /Pubbliche Relazioni: 45.000
  10. Ristorazione: 38.000
La classifica delle professioni più ricercate in Italia
La classifica delle professioni più ricercate in Italia

Lo stesso studio è stato condotto anche in altri due importanti mercati europei: Germania e Paesi Bassi. A guidare la classifica delle offerte di lavoro in Germania è il comparto Informatico, con 457 mila job post, mentre nei Paesi Bassi, con 153 mila annunci, è il settore Manifatturiero a raggiungere la prima posizione. Lo studio ha permesso di ottenere una panoramica più ampia sul mercato del lavoro in questi due Paesi:

  • In Germania il secondo posto lo ottiene il settore Manifatturiero con le sue 388 mila offerte, mentre il settore Logistica e Trasporti, con 327 mila job post, si colloca in terza posizione.
  • Nei Paesi Bassi, invece, è l’ambito IT (93 mila offerte) a raggiungere la seconda posizionea cui seguono Commercio ed Export con 59 mila annunci.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui