Wienerberger, una scuola tra le Alpi in classe A+

    La scuola dell’infanzia Papa Luciani di San Vito di Cadore (Belluno) è stata certificata in Classe A+ grazie alle caratteristiche di isolamento e inerzia termica delle soluzioni in laterizio Porotherm Bio Plan di Wienerberger Italia. Nel 2015 in Italia sono stati investiti circa 64 milioni di euro per interventi a favore degli edifici scolastici, questi i dati rilevati nel rapporto Energy Efficiency Report, dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano. Un dato decisamente positivo che testimonia l’attenzione del nostro Paese verso l’edilizia scolastica, grazie anche al Decreto Scuole Belle (d.l 42/2016). Sessantaquattro i milioni di euro a disposizione fino al 30 novembre 2016 per attività di manutenzione e ristrutturazione, per garantire il decoro e la funzionalità degli immobili scolastici. Non solo scuole belle, ma anche scuole innovative: a maggio 2016 il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha lanciato un concorso internazionale di idee, per architetti e ingegneri, per la progettazione di 52 scuole sostenibili, da nord a sud, all’avanguardia e a misura di studente: edifici innovativi da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, energetico, della sicurezza strutturale e sismica e che rispondano alle esigenze di comfort abitativo.

    Wienerberger - Scuola materna con asilo nido, San Vito di Cadore
    Wienerberger – Scuola materna con asilo nido, San Vito di Cadore

    Il progetto Wienerberger

     La scuola realizzata è una costruzione su due piani.  Al piano terra il volume  è articolato su due  allineamenti ortogonali, lungo le direzioni ovest e sud, così da riparare  il  parco  esterno dai  venti del  nord  e  ottenere  la  migliore  esposizione  solare  con  benefici  in  ordine all’illuminazione naturale degli spazi interni e al contenimento dei consumi energetici.  Il piano è dedicato alla scuola d’infanzia, all’asilo nido e ai locali di servizio. Nel volume architettonico le zone dell’apprendimento del relax  e della socializzazione, realizzate e arredate per essere  adeguabili e  adattabili ai progetti educativi, presentano stanze con differenti altezze che determinano situazioni volumetriche nelle quali  i  bambini  possono  sperimentare  inconsuete  situazioni  spaziali.  Gli  spazi  della  scuola  dedicati  alle attività dei bambini sono collegati con il parco, in un continuo scambio di relazioni. Il  parco  inerbito  è  realizzato  da  due  piani  orizzontali  su  due  livelli, raccordati  da  una  superficie  inclinata con  andamento  curvilineo.  Il  livello  superiore,  alla  quota  del  piano  terra,  è  dedicato  alle  attività  motorie e può essere attrezzato con giochi da esterno. Il livello inferiore è stato concepito per mettervi a dimora alcune piante autoctone e consentire ai bambini di vivere l’esperienza di coltivare un piccolo orto. Il seminterrato è dedicato alla scuola di musica ed  è organizzato con sei aule insonorizzate per gli esercizi con  gli  strumenti,  una  stanza  per  i  saggi  musicali  e  due  locali  di  servizio.  La  fascia  coincidente  con  il seminterrato contiene il terreno modellato a parco e oggi definisce il profilo del rinterro con il quale quarant’anni fa è stato costruito il sito.

    Scuola materna con asilo nido_San Vito di Cadore_02

    Wienerberger per una scuola in classe A+

    Uno  degli  aspetti  interessanti  del  progetto  risiede  nel  basso  consumo  energetico  dell’edificio  dovuto  all’elevata coibentazione della struttura.  Il fabbricato,  infatti, in base alla forma e all’orientamento  permette di captare   la   radiazione   solare   invernale,   garantendo   sistemi   di   produzione,   accumulo   e   distribuzione energetica  improntati all’uso  di  energie  alternative.  I  sistemi  adottati  inoltre,  permettono  il  recupero  di calore  a  bassa  temperatura,  consentendo  all’edificio  di  necessitare  di  una  ridotta  quantità  di  energia  per  il suo funzionamento. Pertanto,  dal  punto  di  vista  architettonico,  il  complesso  scolastico  è  stato  concepito  per  contenere  le dispersioni  termiche,  orientato  per  offrire  vantaggi  con  lo  sfruttamento  passivo  dell’energia  solare  in inverno,  con  superfici  vetrate  prevalentemente  a  sudest e  sudovest,  dotate  di  schermatura  estiva.  Le strutture che costituiscono l’involucro dell’edificio, sono caratterizzate da elevate prestazioni di isolamento termico,  grazie  all’utilizzo  dei  laterizi  porotherm Bio Plan Wienerberger. Infine  sono  stati  installati  un  sistema  di  ventilazione  meccanica  controllata  e  caldaie  a  condensazione collegate in batteria che producono energia ad alto rendimento, con basse emissioni in atmosfera. Tutte queste scelte progettuali hanno consentito all’edificio di ottenere la certificazione di classe energetica A+, con un consumo annuo di 6,6 KWh/m3 anno.

    Scuola materna con asilo nido_San Vito di Cadore_05

    FotorCreated

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui