Le nuove frontiere del lavoro: il co-working

I cambiamenti del mercato del lavoro. Negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia una nuova realtà e dimensione lavorativa: il co-working. La condivisione degli spazi di lavoro è ormai una realtà affermata, oltre che soluzione sostenibile a lungo termine che favorisce la crescita e lo sviluppo,

Uno studio condotto da Regus, società che affitta spazi per il co-working, (su un campione di 40 mila partecipanti) sostiene (ovviamente) che il co-working sia un’opportunità che calza a pennello per le start-up con limiti di budget o agli imprenditori in cerca di compagnia. Inoltre, il 67% degli intervistati, ha confermato come il lavoro condiviso venga adottato anche dalle strategie aziendali (soprattutto delle grosse aziende), così da essere reattivi agli improvvisi cambiamenti del mercato.

Il commento ai dati di Mauro Mordini, Country Manager Italia di Regus: “L’utilizzo di un ufficio in condivisione offre alle aziende un percorso di crescita sostenibile: permette alle aziende di espandersi rapidamente senza vincolarsi ad affitti a lungo termine e di adattarsi in modo flessibile ai cambiamenti. Ad esempio, le aziende che desiderano muoversi in una nuova direzione possono scegliere un ufficio in co-working per sondare il terreno prima di procedere a cambiamenti concreti. All’opposto, se le condizioni di un particolare mercato acquistano una svolta negativa, ridurre le dimensioni dell’ufficio non comporterà le pesanti penali solitamente associate a un contratto d’affitto tradizionale”. E infine: “L’ascesa del co-working rappresenta un’opportunità reale per grandi e piccole aziende che possono utilizzare questa soluzione con creatività e nelle modalità più adatte alle loro esigenze. Inoltre, il co-working aiuta le aziende a liberare capitali da investire poi in iniziative di crescita”.

Co-working
Co-working

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui