Dopo il bosco verticale di Milano, ecco il giardino a Marlengo

Boschi verticali, giardini verticali. Dopo il grattacielo meneghino di Stefano Boeri, Sundar ha dato vita, a Marlengo (in Alto Adige), il giardino verticale per l’Hotel Giardino Marling. L’albergo in mezzo alle Alpi, ma quanto mai pervaso da un’atmosfera mediterranea, accresce così la sua offerta di relax trasformandosi in un’oasi di verde, con Spa e area wellness.

Giardino verticale - Hotel Giardino Marling
Giardino verticale – Hotel Giardino Marling

Il giardino verticale di Sundar Italia è lungo 27,5 metri e alto 2,3 metri per un totale, dunque, di 65 metri quadrati: il suo verde accompagna gli ospiti verso le aree relax. La parete verde, con quindici varietà di piante e accenni floreali, vuole fare da ulteriore ponte tra individuo e natura.

Il progetto green tiene in considerazione sia le necessità estetiche, strutturali e funzionali, sia l’ambiente: infatti, per un risultato duraturo e di qualità e, è importante valutare la temperatura, l’umidità, l’illuminazione naturale e la destinazione d’uso dello spazio scegliendo insieme agli esperti botanici le tipologie di piante da inserire. Il giardino verticale, realizzato con la tecnica del sistema modulare, è dotato di impianto automatico di ferti-irrigazione e prevede una gestione remota tramite centralina che mantiene monitorato costantemente il giardino inviando messaggi relativi allo ‘stato di salute’, al funzionamento e su eventuali interventi da effettuare.

Marlengo - il giardino verticale
Marlengo – il giardino verticale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui