Borghi d’Italia, quanto costa comprare casa?

    Case al bacio nei borghi d’Italia più belli. Laigueglia, in provincia di Savona, è il borgo più caro d’Italia dove acquistare casa, con una media di 5.499 euro al metro quadroÈ quanto emerge dall’analisi di mercato condotta dall’ufficio studi di Idealista sui Borghi eccellenti d’Italia in vista della Notte Romantica del 25 giugno, in 178 comuni tra i più affascinanti della Penisola. Sul podio, secondi i dati del portale immobiliare, oltre alla località ligure, salgono anche Atrani (5.148 euro/m2),  angolo di paradiso della Costiera Amalfitana in provincia di Salerno, e Cervo Ligure (4.596 euro/m2), in provincia d’Imperia.

    Borghi d'Italia, casa in pietra in vendita a Castellabate (SA)
    Borghi d’Italia, casa in pietra in vendita a Castellabate (SA)

    Il buon retiro è a peso d’oro in Liguria. Sono 15 i borghi che vantano prezzi superiori ai 2mila euro al metro quadro. Di questi ben 6 sono località liguri, destinazioni molto ambite dalle famiglie milanesi e piemontesi, ciò giustifica i prezzi elevati di Finale Ligure (4.515 euro/m2), Lerici (4.201 euro/m2) , Moneglia (3.244 euro/m2) e Freamura (3.107 euro/m2). Tra i borghi marinari della top 15 figurano anche Monte Argentario (4.200 euro/m2), in provincia di Grosseto, Cefalù (2.634 euro/m2) in provincia di Palermo e Castellabate (2.152 euro/m2), località in ascesa del Cilento a sud della provincia di Salerno.  Tra le altre località sotto i 3mila euro si collocano Pescoconstanzo (2.891 euro/m2), località montana in provincia dell’Aquila, Egna (2.817 euro/m2) in provincia di Bolzano, Castel Gandolfo (2.495 euro/m2) e Morimondo (2.238 euro/m2), rispettivamente in provincia di Roma e di Milano.

    Borghi d'Italia, trullo in vendita a Locorotondo (BA)
    Borghi d’Italia, trullo in vendita a Locorotondo (BA)

    Prezzi stracciati nell’entroterra, che offre opportunità interessanti a chi vuole acquistare un’abitazione dove trascorrere le proprie vacanze nel corso dell’anno. Con circa 500 euro al metro quadro è possibile acquisire proprietà in Molise, Alta Irpinia o in Calabria. Con 1.000 euro al metro  quadro si può sognare un trullo a Locorotondo o una tipica abitazione salentina nel centro di Presicce, oltre che in numerose località dell’Abruzzo, dove si possono trovare dove i paesaggi sono incantevoli, i ritmi slow, la cucina magnifica.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui