Architettura, legno e luce nel nuovo progetto dell’archistar Shigeru Ban

Shigeru Ban progetterà la nuova sede di Team7, nella città di Ried Im Innkreis, in Austria. Il player austriaco, produttore di mobili in legno maturale, si rifà il look e premia il lavoro dell’architetto giapponese, capace di aggiudicarsi il contest internazionale di progettazione a cui hanno partecipato anche colleghi di rilievo quali Isay Weinfeld (San Paolo, Brasile) e gli architetti del Delugan Meissl Associated Architects.

Il nuovo progetto di Shigeru Ban per Team7
Il nuovo progetto di Shigeru Ban per Team7

La giuria ha scelto il progetto di Ban, vincitore del premio Pritzker nel 2014, perché capace di esprimere i valori di Team7 in tutti gli ambiti, incarnando la connessione tra natura, tecnologia, design e artigianato, nonché la consapevolezza della responsabilità  ecologica, sociale ed economica, principi fondanti dell’azienda austriaca. Specializzato nel fondere le conoscenze tradizionali giapponesi nel campo dell’edilizia con l’architettura e le tecniche costruttive ed architettoniche contemporanee, Shigeru Ban ha presentato un progetto innovativo in legno a impatto zero che trasuda di responsabilità ecologica, sociale ed economica, pensiero innovativo e di una stile di vita moderno e sostenibile.

Shigeru Ban progetta la nuova sede di Team7
Shigeru Ban progetta la nuova sede di Team7

Il commento di Georg Emprechtinger, proprietario e amministratore delegato Team7: “Il design di Shigeru Ban arriva al cuore e all’anima di Team7, il concept dà forma alla nostra vision e rende tangibile la nostra sfaccettata filosofia in ogni aspetto”.

Ban si aggiudica la progettazione della nuova sede di Team7
Ban si aggiudica la progettazione della nuova sede di Team7

Come sarà la nuova sede? Quattro piani di livello, collegati tra loro centralmente tramite uno spazio interno di forma ellittica; una rampa a spirale, una scalinata e un ascensore condurranno i visitatori e i collaboratori dalla zona espositiva all’atrio trasparente, passando per due piani con uffici aperti, fino allo skybox situato al quarto piano.

Il progetto di Ban per Team7
Il progetto di Ban per Team7

Secondo Shigeru Ban il nuovo nido Team7 sarò un luogo di creatività, ispirazione e incontro aperto al mondo, al cui centro c’è sempre l’estetica del legno. Trasparenza e apertura sono i principi chiave del progetto che, grazie all’uso intelligente di elementi in vetro e oscuranti, riesce a sfruttare al massimo la luce diurna e il collegamento tra interni ed esterni. Inoltre, l’impiego del legno ed uno sfruttamento efficiente delle risorse energetiche faranno sì che l’edificio avrà un ridotto impatto ecologico con un bilancio positivo di Co2, in perfetta sintonia con la produzione sostenibile che caratterizza l’azienda austriaca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui