Vita in città, Trento è la provincia più family-friendly d’Italia

Il 60% delle madri italiane è soddisfatta della città in cui crescono i propri figli, Trento è la provincia che piace maggiormente ai genitori residenti, mentre Salerno è la città che registra il più alto tasso di insoddisfazione. Parchi, aria pulita e piste ciclabili sono per i genitori tre elementi fondamentali che non possono proprio mancare nelle città in cui sono chiamati a crescere i propri figli. Sono questi i dati raccolti dal sondaggio di Immobiliare.it (condotto su un campione di 6000 intervistati), che ha voluto fare una fotografia dei centri italiani dal punto di vista della vivibilità familiare.

Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Sardegna  le regioni di cui le mamme sono più soddisfatte, mentre Sicilia, Puglia e Lazio chiudono la classifica. In linea di massima le mamme più contente delle loro città sono quelle residenti al Nord, mentre il dato si abbassa man mano che ci si sposta al Centro e si arriva al Sud: qui si registra la maggior insofferenza nei confronti della propria città di residenza. A incidere in maniera positiva nella valutazione sono la presenza di spazi verdi (34,4%), ambiente salubre e aria pulita (21,8%), servizi efficienti per salute e prevenzione (16,7%) e un’offerta culturale a misura di famiglia (16,2%). I fattori determinanti per un giudizio negativo sono il troppo traffico e lo smog (28,2%), insufficienti servizi per la famiglia (26,3%) e la distanza dai principali servizi (14,7%) percepiti come problemi gravi per allevare i propri figli.

Come detto, la provincia più amata è Trento, seguita a stretto giro da Trieste e Siena. Alle loro spalle, Cuneo, Treviso, Udine, Lucca, Perugia, Torino e Bergamo. Quella in cui, al contrario, le mamme si dichiarano meno soddisfatte è Salerno, che precede Roma e Palermo.

Vita in città, genitori e figli
Vita in città, genitori e figli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui