Milano, Piazza Leonardo da Vinci diventa un giardino aperto

È stata inaugurata Piazza Leonardo da Vinci dopo l’intervento di riqualificazione che, da parcheggio, la trasforma in un giardino da vivere,  per gli studenti del Politecnico e per tutta tutti i cittadini di Milano. Il nastro è stato tagliato dal sindaco uscente Giuliano Pisapia, accompagnato dall’assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura del Comune Alessandro Balducci, il Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone, il Prorettore Manuela Grecchi e Sara Protasoni, Docente di Architettura del Paesaggio e responsabile del progetto di riqualificazione.

Piazza Leonardo Da Vinci, Milano
Piazza Leonardo Da Vinci, Milano

L’intervento che restituisce la Piazza al quartiere e alla città affonda le radici nel 2011 quando, nell’ambito del Progetto del Politecnico e della Statale  “Città Studi Campus Sostenibile” si aprì una fase di confronto con la cittadinanza sul futuro dello spazio. Un percorso fatto di sperimentazione e dialogo, con l’organizzazione di eventi culturali e sportivi di successo che confermarono l’esigenza di avere un luogo dove incontrarsi e non solo parcheggiare i propri mezzi. Nel 2013 Comune di Milano, Politecnico e Consiglio di Zona 3 presero quindi la decisione congiunta di pedonalizzare Piazza Leonardo da Vinci mentre è del 2014 la volontà di iniziare la stesura condivisa del progetto di riqualificazione.

Panoramica Piazza Leonardo Da Vinci, Milano
Panoramica Piazza Leonardo Da Vinci, Milano

Il progetto ha sviluppato gli obiettivi di tutela e valorizzazione del carattere storico dello spazio proponendo innanzitutto un accurato disegno del suolo che riscrive l’assetto originario, valorizzando sia i parterre esistenti che le pietre, gli alberi, gli arbusti che li costituiscono. Un disegno pensato per essere fruito esclusivamente dai pedoni e per aumentare le superfici verdi. Lo spazio della Piazza nel suo assetto attuale rappresenta meglio la relazione tra gli edifici del Politecnico, il disegno del verde e la nuova superficie minerale che individua nuove aree funzionali e definisce le forme e le appartenenze delle diverse parti della Piazza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui