Mattoni San Marco per il Padiglione Tedesco alla Biennale di Venezia

I Mattoni San Marco per il Padiglione Tedesco alla 15° Biennale di Architettura di Venezia. La mostra Making Heimat. Germany, Arrival Country vuole essere una risposta al fatto che oltre un milione di rifugiati sono arrivati in Germania durante tutto il 2015. Il bisogno di alloggi è urgente e impellente, ma altrettanto urgente è la necessità di nuove idee e approcci finalizzati all’integrazione.

La mostra è composta da tre parti: la prima parte riguarda l’emergenza fisica dei profughi e le soluzioni reali che sono state costruite per far fronte alla necessità acuta. La seconda parte mira a definire le condizioni che devono essere presenti in una Arrival City, al fine di trasformare i rifugiati in immigrati. La terza parte della mostra è il concept della progettazione dello spazio del padiglione tedesco, che rappresenta una dichiarazione sulla situazione politica contemporanea. Something Fantastic ha progettato e curato la realizzazione della presentazione architettonica e del design grafico.

Mattoni San Marco per il padiglione tedesco alla XV Biennale di Architettura a Venezia
Mattoni San Marco per il padiglione tedesco alla XV Biennale di Architettura a Venezia

Nei muri perimetrali del padiglione sono state effettuate delle aperture, brecce tra i mattoni della struttura originaria a simboleggiare l’apertura della Germania verso i temi dell’immigrazione e contemporaneamente per rappresentare la dimensione di un flusso migratorio dalle proporzioni epocali. SanMarco ha fornito nuovi mattoni organizzati in pallet con termoretraibile trasparente al fine di lasciare a vista il contenuto. Questi laterizi, disposti in modo compatto con altezze diverse a realizzare sedute, tavoli di studio oppure basi per l’appoggio della documentazione esposta, simboleggiano anche idealmente i materiali da cui partire per una necessaria ridefinizione architettonica ed urbana delle Arrival City. Una volta terminata la mostra i mattoni scelti in fornace direttamente dai curatori dell’esposizione con caratteristiche analoghe all’esistente per tipologia produttiva, dimensioni e caratteristiche dell’argilla, saranno utilizzati nel ripristino delle partiture murarie aperte per l’allestimento.

È il Deutsches Architekturmuseum (DAM) ad avere curato la mostra “Making Heimat. Germany, Arrival Country”: il team comprende Peter Cachola Schmal, Commissario Generale e direttore del DAM, il curatore del DAM, Oliver Elser e il coordinatore di progetto, Anna Scheuermann. SanMarco-Terreal Italia da sempre impegnata anche nel sostegno alla cultura, è stata coinvolta per la fornitura dei materiali laterizi impiegati nell’allestimento.

Biennale di Architettura, Venezia - I Mattoni San Marco protagonisti
Biennale di Architettura, Venezia – I Mattoni San Marco protagonisti

Comunicato Stampa n° 5 – 2016 Inaugurazione Biennale 10

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui