Alla scoperta della Fiera Internazionale del Legno di Klagenfurt

Dal primo al quattro settembre si terrà a Klagenfurt, in Austria, la Fiera Internazionale del Legno Holzmesse e Holz&Bau. Il quartiere fieristico della città austriaca, capoluogo della Carinzia, ospiterà un appuntamento di estremo interesse per gli addetti ai lavori, occasione per potersi aggiornare sui più recenti trend del settore forestale e del legno del  Sud e Centro Europa. Con i suoi 22mila visitatori specializzati, austriaci e stranieri (il 36% nell’ultima edizione), la Fiera Internazionale del Legno di Klagenfurt è l’esposizione più rinomata del settore.

Oltre 500 espositori, provenienti da 22 Paesi, presenteranno – su una superficie totale di 30mila metri quadri – l’intera filiera: dal settore forestale alle segherie, dalle bioenergie alla logistica, dalle tecnologie per le costruzioni in legno fino agli accessori per la falegnameria. La Fiera del Legno mostrerà le tendenze, presentando il futuro del settore forestale lato sensu.

In programma anche dei contest. Una gara per Forwarder e Harvester, per la quale si richiede rapidità sia nel taglio di tronchi che nell’accatastamento di sezioni, e un concorso per apprendisti carpentieri dedicato ai futuri artigiani del legno così da mostrare l’elevato livello di formazione delle nuove generazioni.

Fiera Internazionale del Legno di Klagenfurt

La tecnica forestale – dalle tecnologie delle gru a cavo alle macchine per la raccolta del legname – è il settore più rappresentativo della Fiera (con la new entry Miller Forest Investment). Si passa poi alla tecnica delle segherie, dai sistemi di taglio alle seghe mobili, con i più importanti e rinomati fornitori di tale prodotto (Rudnik&Ennersm Ewd, Weinig, Vecoplan e così via). Non sarebbe possibile sviluppare il commercio del legno in modo professionale in mancanza di eccellenti fornitori di mezzi di trasporto e di logistica (Ressenig, Mercedes Benz, Kogler, Penzi, Wiegele, Trucks, Schwarzmuller). Non mancherà un focus sulle bioenergie e tecniche ecologiche in alternativa ai combustibili fossili: prima che le biomasse (legno, paglia, mais, colza e rifiuti biologici) possono essere utilizzate come combustibile, elettricità o calore, devono essere sottoposte a diversi trattamenti (Herz, Eta, Hdg, Bavaria, Viessmann, Hargassner e Heger Edelsthal).

E poi, parallelamente alla Fiera Internazionale del Legno, si terrà la Holz&Bau, il più importante appuntamento austriaco per gli artigiani del legno: quest’anno la manifestazione è incentrata su tutto ciò che concerne il costruire in legno e si rivolge in modo speciale ai falegnami, all’industria del legno, all’industria della falegnameria, ai produttori di case prefabbricate, ai copritetto e alle imprese specializzate.  Schimidt’s, Heco Schrauben, Pitzl e Holzreparatur saranno protagoniste della rassegna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui