La scala, in acciaio Corten, che sfida la gravità

    L’orgoglio della cittadina belga Tielt-Winge sfida la forza di gravità con una scala di 11 metri e mezzo. Ma non è stata l’altezza a mettere alla prova la perizia degli ingegneri bensì il fatto che galleggia nel vuoto senza alcun supporto. In pratica, appoggia sul paesaggio.

    La torre Vlooiberg progettata dallo studio Close to Bone
    La torre Vlooiberg progettata dallo studio Close to Bone

    Progettata dallo studio Close to Bone per sostituire un vecchio un posto di guardia in legno incendiato da dei vandali, la struttura in acciaio zincato è la torre di osservazione in versione contemporanea. Anche per evitare nuovi atti vandalici. Con 12 tonnellate, la torre Vlooyberg è in guerra contro il proprio peso ma gli ingegneri hanno calcolato manualmente le forze che agiscono in ciascun elemento della scala per definirne la forma e le dimensioni.Vlooyberg3

    È ricoperta con lastre di metallo pre-arrugginito, conosciuto come acciaio Corten, materiale dall’aspetto invecchiato che si inserisce bene negli ambienti naturali. Molto usato nell’architettura degli ultimi anni in realtà la scelta di questa colorazione arancio ruggine è un voluto riferimento al ferro dalle tonalità rosso-marrone presente nel terreno della regione. In cima alla scala a 10 metri dal suolo c’è una piattaforma panoramica protetta da balaustre con piccoli spioncini.

    La la balaustra in cima alla scala con gli spioncini
    La la balaustra in cima alla scala con gli spioncini

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui