Mirafiori, la riqualificazione da Torino arriva a Milano

Raggruppamento temporaneo e condivisione. Ecco l’approccio di un nuovo metodo progettuale  per recuperare aree metropolitane abbandonate, illustrato in un incontro dal titolo Mirafiori, un percorso sostenibile, partecipato, internazionale e multidisciplinare di trasformazioni delle Ex aree Fiat di Torino.

Si terrà giovedì 12 maggio nello Spazio Leonardo di Expo Gate a Milano, che ospita l’esposizione interattiva dedicata al tema dell’abitare, The Next Nest. L’evento, che prevede la partecipazione di Stefano Lo Russo, Assessore all’urbanistica Città di Torino, e di Davide Canavesio, amministratore delegato di Torino Nuova Economia (Tne), sollecita il processo di partecipazione attiva della cittadinanza, attraverso interviste e presenza alle iniziative proposte, e ricostruisce un quadro delle opportunità e delle esigenze del territorio. Infatti, Tne è la società a partecipazione pubblica, proprietaria delle aree dismesse da Fiat nel 2005: 300mila metri quadri di capannoni, edifici e terreni da gestire in ottica di sviluppo nel quartiere di Mirafiori. Per queste aree nel maggio 2015 Tne ha lanciato un Concorso Internazionale di Idee invitando professionisti e gruppi multidisciplinari a presentare proposte innovative, sostenibili ed economicamente attraenti, per un nuovo utilizzo di circa 37 mila metri quadrati, dove un tempo era attiva un’ampia base logistica di Fiat.

Una porzione dell'area
Il capannone ex Dai, una porzione dell’area.

La gara con procedura negoziata senza bando, per l’affidamento dello Studio di Fattibilità riguardante l’utilizzo temporaneo del Capannone ex Dai, Mirafiori, Torino, ha come vincitore l’architetto Mario Cipriano, già selezionato tra gli otto finalisti, e che riunisce intorno a se, in un raggruppamento multidisciplinare lo Studio Baietto Battiato Bianco architetti associati, Box Architetti Associati, Officinemultiplo, l’architetto Noemi Gallo, Paolo Verri, Luca Berardo, Quesite e Lorenzo Lamberti di Replegal. Contemporaneamente a tale studio le aree hanno iniziato a vivere spontaneamente, con il sostegno di Tne e di diversi attori locali, aggregando eventi di vario tipo, che in pochi mesi hanno già portato oltre 70mila persone in un luogo considerato fino a poco tempo fa senza speranza.

Il raggruppamento temporaneo è un approccio per un nuovo metodo progettuale che apre un dialogo territoriale importante tra grandi città del nord-ovest, Milano e Torino, dalla cui collaborazione sarà possibile tracciare un percorso che bene possa rispondere ai temi e ai paradigmi posti al centro della discussione della XX1 Triennale Esposizione internazionale di Milano 2016.

Il progetto vincitore del bando
Il progetto vincitore del bando

The Next Nest presenta:

MIRAFIORI, un percorso sostenibile, partecipato, internazionale e multidisciplinare di trasformazioni delle Ex Aree Fiat di Torino.

Expo Gate – Spazio Leonardo – Via Beltrami 1, 20121 Milano

 

12 maggio 2016 ore 16,00

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui