Più prestazioni per l’escavatore JZ140 di JCB

JCB ha rinnovato il suo escavatore JZ140, caratterizzato dalla rotazione posteriore a ingombro ridotto.  Il nuovo modello è una macchina da 15,4 tonnellate che dispone di potenti motori diesel e di un sistema idraulico migliorato, maggiore accesso per interventi di manutenzione e una cabina rinnovata.

Escavatore JCB, JZ140
Escavatore JCB, JZ140

La macchina è alimentata da una versione da 83 kW (111 CV) del motore diesel EcoMax di JCB. Conforme alle normative sulle emissioni Ue Stage IIIB/US Tier 4 Interim, il motore non richiede l’uso di un costoso filtro antiparticolato, né di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico, riducendo così la complessità e i costi per il cliente. Il motore è dotato di pompe idrauliche Kpm di ultima generazione, garantendo prestazioni migliori con una efficienza maggiore del 3%. In combinazione con una nuova ventola di raffreddamento a velocità variabile, questa caratteristica contribuisce a un risparmio di carburante del 5% rispetto ai modelli precedenti.

JZ140, nuovo escavatore JCB
JZ140, nuovo escavatore JCB

La rotazione posteriore ridotta è del 29% inferiore a quella di una macchina tradizionale di peso simile, grazie al contrappeso della macchina che sovrasta di soli 140 mm i pattini dei cingoli da 700 mm. Questo aspetto rende il modello una macchina ideale per le operazioni in cantieri in aree urbane ristrette e su corsie singole di carreggiata.  Un contrappeso più pesante e il posizionamento del motore modificato hanno consentito di realizzare una macchina dotata di eccellente stabilità, grazie al baricentro abbassato. Ciò garantisce capacità di sollevamento, potenza di scavo e gamma di funzionamento migliorate.

JZ140, escavatore JCB
JZ140, escavatore JCB

L’accesso per la manutenzione è migliorato, grazie al riposizionamento del distributore idraulico principale e dei filtri olio motore e carburante remoti sul lato della macchina. Anche l’accesso alla piattaforma del motore è stato migliorato, grazie a un gradino dietro la cabina che rende la manutenzione del motore semplice e sicura. Il sistema di monitoraggio Smart fornisce all’operatore informazioni sul liquido di raffreddamento e sull’olio motore in modo automatico, consentendo di eseguire i controlli giornalieri dall’interno della cabina.

JZ140, JBC-Escavatore
JZ140, JBC-Escavatore

Per quanto concerne dunque il comfort dell’operatore, la cabina full-size è dotata di un monitor a colori da 7 pollici di serie. Questo schermo facile da usare può essere configurato dall’operatore per fornire le informazioni desiderate e controllare le funzioni della macchina.  Lo schermo in cabina dispone di un monitor per la telecamera retrovisiva di serie dell’escavatore ed è possibile includere anche telecamere laterali. Gli operatori possono inoltre beneficiare di un sedile ammortizzato, con supporto e regolazione maggiori. Il sedile riscaldato con sospensioni pneumatiche è disponibile come dotazione opzionale. I livelli di rumorosità interna ed esterna sono stati notevolmente ridotti, grazie al silenziatore del motore, messo a punto per fornire un ambiente sonoro di qualità superiore. La cabina è dotata di una protezione Tops di serie.

JZ140 - Escavatore, JBC
JZ140 – Escavatore, JBC

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui