Düsseldorf, il Kö-Bogen di Daniel Libeskind rigenera la città

    L’archistar statunitense Daniel Libeskind ha rigenerato Königsallee, a Düsseldorf, con il suo Kö-Bogen.  Fino a pochi anni fa Königsallee, rinomata strada dello shopping di Düsseldorf, terminava in un’area urbana squalificata, che oggi sta rifiorendo attorno alla Jan-Wellem-Platz, nuovo centro pulsante della socialità urbana. Bandite le automobili grazie alla costruzione di una nuova linea metropolitana e ad ampie superfici pedonali, il Kö-Bögen è il primo nucleo del futuro sviluppo del nuovo quartiere.

    Düsseldorf, il Kö-Bogen di  Daniel Libeskind
    Düsseldorf, il Kö-Bogen di  Daniel Libeskind

    Il nuovo centro per uffici e negozi si estende fra il parco Hofgarten e la Königsallee, su una superficie di circa 39 mila metri quadrati ottenuta dalla demolizione della soprelevata. Libeskind ha dato vita ad una creazione  alta sei piani (circa 26 metri) e divisa in due complessi edilizi: mentre i negozi al piano terra sono accessibili dalla strada, le corti interne a giardino e il corridoio sospeso sono riservati agli affittuari dei piani superiori, adibiti a uffici.

    Düsseldorf, Kö-Bogen -Libeskind
    Düsseldorf, Kö-Bogen -Libeskind

    L’involucro edilizio si caratterizza per l’andamento orizzontale delle facciate, che presentano un eterogeneo disegno basato su sezioni modulari articolate in diversi ordini. Il sistema di rivestimento è formato da elementi complanari di varie dimensioni: pannelli vetrati, strutture a montanti e traversi con inserti in travertino chiaro, finestre in esecuzioni curve e diritte che facilitano la regolazione individuale della ventilazione naturale. Il profilo frammentato è rafforzato da cinque “tagli” diagonali (profondi circa due metri e larghi fino a cinque metri) sui fronti nord e ovest.

    Düsseldorf, Kö-Bogen - Libeskind
    Düsseldorf, Kö-Bogen – Libeskind

    Questi elementi sono predisposti per la messa a dimora di vegetali, secondo l’innovativo progetto condiviso fra lo studio Libeskind e il paesaggista Sebastian Fürst, che prevede la piantumazione di essenze e arbusti di origine locale anche di grandi dimensioni. Questa presenza naturale conferisce alle facciate del Kö-Bogen un aspetto dinamico, richiamando la ricca vegetazione del vicino Höfgarten e riportando sui prospetti il continuo mutamento delle stagioni. Per garantire una crescita uniforme, i tagli sono equipaggiati con impianti di irrigazione, riscaldamento e illuminazione.

    Düsseldorf, Kö-Bogen - Libeskind,dettaglio
    Düsseldorf, Kö-Bogen – Libeskind,dettaglio

    Per la protezione antincendio del garage sotterraneo, che mette a disposizione 650 posti auto, lo studio Libeskind ha scelto le porte antincendio e tagliafuoco prodotte da Hörmann, più gli equipaggiamenti speciali: dalle porte in acciaio alle porte in vetro (alcune delle quali dotate di maniglie ad apertura rapida) fino ai componenti tagliafuoco in alluminio. Per motivi di sicurezza è stata utilizzata una serratura anti-panico automatica.

    Düsseldorf, Kö-Bogen - Libeskind,porte Hormann
    Düsseldorf, Kö-Bogen – Libeskind,porte Hormann

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui