Ricerca e produzione coloranti: Materis Paints diventa Cromology

Materis Paints diventa Cromology e nasce così il centro mondiale per la ricerca e la produzione dei coloranti. Una squadra di lavoro tutta italiana, guidata dal nuovo Direttore Generale e ad Massimiliano Bianchi, un centro mondiale a Porcari (Lucca) per ricerca e produzione dei coloranti, 25 milioni di euro investiti negli ultimi 5 anni per lo sviluppo aziendale. Posizioni cardine anche per Maurizio Angeleri, nuovo Direttore Marketing e Paolo Sbrana, Direttore Human Resources

Così si presenta a Cromology Italia (ex Materis Paints), azienda leader nel mercato dei prodotti vernicianti con marchi storici come MaxMeyer e Duco. In Italia Cromology, con oltre 120 milioni di fatturato, 500 dipendenti, un Hub logistico e due stabilimenti produttivi che occupano una superficie 80 mila metri quadrati, punta a crescere nei prossimi 3 anni per rinforzare la quota di mercato e la sua posizione di leader nella produzione e vendita delle pitture.  Per ottener questi risultati Cromology ha puntato soprattutto su innovazione e servizio al cliente: a Porcari è per esempio presente il Global Center of Excellence Tinting che coordinando tre team internazionali, per tutto il mondo, studia e produce pigmenti e soluzioni per i coloranti utilizzati.

Cromology Italia
Cromology Italia

Questo il commento di Massimiliamo Bianchi: “La sede di Porcari è stata scelta grazie al know how che da sempre abbiamo in questo settore così specifico tanto che il Gruppo ha investito solo nell’ultimo anno oltre 1 milione di euro. Per i coloranti abbiamo investito in una linea di produzione specifica che utilizza uno speciale imballo flessibile. L’innovazione è per noi un investimento strategico, il 25% delle fatturato è generato da prodotti sviluppati negli ultimi 3 anni. Bianchi, concludendo, ha dunque aggiunto: “Con prodotti come i nostri, soprattutto nel settore professionale, è il servizio post vendita  che fa la differenza, che si concretizza nella formazione tecnica e manageriale sia presso il cliente sia in azienda. In questa direzione vanno iniziative come Cromocampus che grazie ai webminar o i corsi in aula ha già formato oltre 3500 professionisti dell’edilizia e del colore come rivenditori, applicatori, progettisti e tecnici-commerciali”.

La multicanalità è uno degli asset principali dell’Azienda grazie a marchi con target diversi  e specifici canali distributivi: negozio indipendente (retail tradizionale), grande distribuzione e i 13 negozi di proprietà Colori di Tollens Bravo, rete di distribuzione integrata, dedicata al mondo dell’edilizia leggera. Presente in modo diretto in 9 paesi (Argentina, Belgio, Francia, Italia, Marocco, Portogallo, Spagna, Svizzera e Turchia), il Gruppo ha fatturato globale 2015 di 800 milioni di euro circa ed è presente con i propri prodotti in oltre 50 paesi del mondo. Cromology ha nel mondo 13 siti produttivi, 4000 dipendenti, 10 laboratori di ricerca-sviluppo, oltre 100 ricercatori e tecnici, 8 piattaforme logistiche.

I marchi del Gruppo Cromology
I marchi del Gruppo Cromology

I dati mondiali di vendita delle vernici. Interessante il dato globale delle vendite, con il mercato vale 45 miliardi di euro, così distribuiti: 37% Asia e Pacifico, 30% Europa, 20% Nord America, 13% resto del mondo. Il mercato Europeo vale 10 miliardi di euro: 1.6 miliardi Francia, 1.4 Italia, 0.6 Spagna, 0.25 Portogallo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui