Istat: incremento della produzione nelle costruzioni a febbraio

    La nota mensile dell’Istat rileva un incremento dello 0,3% a febbraio, rispetto al mese precedente, nell’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni, mentre calano dello 0,3% gli indici di costo del settore per il tronco stradale con tratto in galleria e per quello senza tratto in galleria. Invariato invece l’indice relativo al fabbricato residenziale.

    L’Istituto rende anche noto che su base annua, a febbraio 2016, l’indice della produzione nelle costruzioni corretto per i giorni lavorativi aumenta dello 0,3% (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di febbraio 2015).

    Sempre su base annua, l’indice grezzo della produzione nelle costruzioni aumenta del 5,3%. Cresce in misura più lieve anche l’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale (+0,6%), mentre diminuiscono, rispettivamente dell’1,4% e dell’1,8%, gli indici del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria e quello senza tratto in galleria.

    A febbraio 2016, alla variazione tendenziale dell’indice di costo del fabbricato residenziale contribuiscono l’aumento del gruppo di costo manodopera (+0,9 punti percentuali) e la diminuzione di quello materiali (-0,3 punti percentuali).

    Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale degli indici dei costi di costruzione dei tronchi stradali deriva, sia per il tratto in galleria sia per quello senza galleria, dal calo dei costi dei materiali (rispettivamente -1,3 e -1,9 punti percentuali).produzionecostruzioni

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui