Riqualificazione: detrazioni, istruzioni per l’uso con Enea

    L’Enea ha attivato lo sportello online dove inviare la documentazione relativa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici: https://finanziaria2016.enea.it/index.asp. Per inviare la documentazione è necessario registrarsi, accedere al sistema, inserire i dati anagrafici, inserire l’ immobile oggetto dell’intervento, scegliere il comma da applicare, compilare gli allegati, verificare i dati, inviare la dichiarazione e stampare.

    La comunicazione, che consente di beneficiare delle detrazioni del 65%, va effettuata entro i 90 giorni dalla conclusione dei lavori. Resterà attivo anche il sito relativo all’anno fiscale 2015 (disponibile all’indirizzo https://finanziaria2015.enea.it/ ), per consentire sia l’invio delle ultime pratiche relative al 2015 sia le eventuali modifiche di quanto già precedentemente trasmesso.

    Fino al 31 dicembre 2016 è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti: con la legge di Stabilità 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208) sono state prorogate fino a tale data sia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, sia la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie.

    La detrazione dall’Irpef o dall’Ires pari al 65% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2016, è concessa quando si eseguono interventi  per la riduzione del fabbisogno energetico del riscaldamento, per il miglioramento termico dell’edificio, lavori di coibentazione,  su pavimenti e finestre comprensive di infissi, l’installazione di pannelli solari e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Dal 1° gennaio 2017 il beneficio sarà del 36%, cioè quello ordinariamente previsto per i lavori di ristrutturazione edilizia.detrazioni

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui