Riqualificare con la luce: Telmotor spiega come al Master Pares di Roma

telmotorAll’Università Sapienza di Roma si impara a riqualificare gli edifici anche grazie all’uso della luce. Il Master PARES in Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia e degli Spazi pubblici, infatti, propone ai giovani architetti e futuri professionisti dell’illuminotecnica la testimonianza dell’azienda Telmotor, promotrice del Master.

“Abbiamo deciso di sostenere il Master PARES perché crediamo sia importante sensibilizzare e informare i futuri architetti sul tema dell’illuminazione artificiale e formarli sullo sviluppo di progetti integrati anche a livello illuminotecnico – afferma Bruno Sottocornola, membro del CDA di Telmotor Spa – Nel corso del Master incoraggeremo i progettisti a proporre interventi di recupero e azioni concrete per la salvaguardia del territorio, in questo caso del comune di Narni. Inoltre, in qualità di partner tecnico, ci impegneremo a supportare tecnicamente le proposte e i progetti dei corsisti”.

Tra le case history presentate agli studenti c’è anche per la realizzazione dell’installazione illuminotecnica temporanea del Palazzo del Podestà di Narni, firmata dalla divisione Light Consulting dell’azienda, con l’ausilio dei prodotti messi a disposizione da ILM Illuminazione. La soluzione illuminotecnica progettata mira a coniugare le recenti tecnologie e i sistemi di illuminazione con un ambiente storico risalente al Medioevo. Ne è venuto fuori un risultato che mixa in modo armonico presente e passato.

Il Master PARES si pone l’obiettivo di approfondire la progettazione architettonica del paesaggio storico urbano, promuovendo la valorizzazione e il recupero sostenibile dell’edilizia esistente. In particolare il corso affronterà le emergenze presenti nell’area di Narni, in provincia di Terni, proponendo interventi di recupero sugli edifici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui