Alla Leopolda l’edilizia di Klimahouse e i tour agli edifici CasaClima

Se vi siete persi la casa modello Insight installata a Klimahouse lo scorso gennaio, potete recuperare visitando l’edizione toscana delle fiera internazionale per l’efficienza energetica in programma alla Stazione Leopolda di Firenze dal 1 al 3 aprile. Un’occasione per toccare con mano, le tecnologie impiantistiche più all’avanguardia disponibili sul mercato per gli edifici moderni. Non solo, c’è anche l’opportunità di partecipare alle tre visite guidate a edifici CasaClima, realizzati nelle province di Firenze e Pisa per vedere applicate le soluzioni edilizie nelle più varie destinazioni d’uso: strutture residenziali, plessi scolastici, e laboratori artigianali.

Madame Pivot
Madame Pivot

La prima visita venerdì 1 Aprile è all’edificio “Madame Pivot”, nel comune di Bagno a Ripoli, oggetto del primo recupero edilizio certificato in Classe Energetica CasaClima A realizzato in Toscana su un edificio artigianale. Privo di isolamento e in stato di degrado è stato completamente ristrutturato. Il progetto impiantistico ha previsto la realizzazione di un sistema alimentato da una pompa di calore coadiuvato da un impianto di ventilazione meccanica controllata. Per la climatizzazione degli ambienti (raffrescamento e riscaldamento) è stato scelto un impianto a pannelli radianti che assicura un elevato risparmio energetico e un’emissione diffusa e uniforme. E poi la coibentazione delle pareti esterne con un sistema a cappotto ad alto spessore, la correzione dei ponti termici, la ristrutturazione delle coperture del solaio e all’interno le pareti ricoperte di pannelli in lana roccia. La visita sarà guidata dall’ingegnere Giuliano Carotti, consulente CasaClima e progettista per Ezero Progetti degli impianti ad alta efficienza energetica, che insieme alle soluzioni costruttive, hanno permesso di raggiungere parametri di esercizio dell’edificio di grande rilievo.

I ponteggi per applicare il sistema cappotto a Madame Pivot
I ponteggi per applicare il sistema cappotto a Madame Pivot

La seconda visita, il 2 Aprile, è prevista alla nuova scuola primaria di Fornacette, in provincia di Pisa, in corso di certificazione secondo il protocollo CasaClima School. Nella progettazione, l’obiettivo architettonico è stato focalizzato alla massima integrazione con il contesto paesaggistico, nel pieno rispetto dell’ambiente e nella direzione della semplicità e minima invasività, mirando a realizzare un edificio a basso consumo energetico, sostenibile, alimentato da fonti energetiche rinnovabili e con bassissime emissioni di CO2, che al tempo stesso garantisca un elevato comfort degli occupanti e la massima salubrità degli ambienti. A illustrare i lavori, l’ingegnere Mirko Giuntini, consulente energetico CasaClima e responsabile dell’applicazione dei protocolli CasaClima per la scuola in costruzione. Sempre sabato 2 Aprile, è previsto un tour nell’azienda agricola biologica “Poderaccio”, nel comune di Incisa Valdarno, in fase di certificazione in classe A secondo il protocollo CasaClima Nature.

I lavori alla scuola di Fornacette
I lavori alla scuola di Fornacette

scuola_fornacette_tour2_01

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui