Barriera contro il gas radon e l’umidità con Delta-Radonsperre

gas-radonUna barriera contro il gas radon. Dalla ricerca Dörken nasce Delta-Radonsperre, la nuova soluzione per proteggere le abitazioni dalla minaccia del gas nocivo: inerte, inodore, incolore e radioattivo, penetra nelle case dal suolo sottostante, esponendo così gli abitanti a una silenziosa contaminazione a lungo termine.

Molto diffuso in Italia, il radon è una sostanza che nasce per decadimento dell’uranio e del radio. Si disperde velocemente all’aperto, ma può insinuarsi nelle case attraverso fenditure e crepe. Pericoloso e dannoso, alcuni studi imputano all’esposizione prolungata al radon la responsabilità di circa il 10% dei casi di cancro ai polmoni. Tra gli anni ’80 e ’90 in Italia è stata realizzata dall’Istituto Superiore della Sanità un’indagine nazionale sull’esposizione al radon nelle abitazioni: il valore della concentrazione media è risultato pari a 70 Bq/m3, più elevato rispetto alla media europea (59 Bq/m3). Nelle varie regioni esiste poi una situazione molto diversificata, con concentrazioni medie che vanno da poche decine di Bq/m3 fino a oltre 100 Bq/m3 e singole abitazioni che arrivano fino a migliaia di Bq/m3.

Attraverso la posa diretta sulla soletta di fondazione di Delta-Radonsperre è possibile formare una barriera sicura contro la minaccia del gas radon. Inoltre questo prodotto permette di proteggere la struttura anche dall’umidità ascendente e dall’acqua d’infiltrazione proveniente dal terreno, grazie alla corretta gestione della ventilazione del controllo del vapore. Oltre a questi vantaggi, il prodotto facilita la fase di getto del calcestruzzo, ponendosi come idoneo strato impermeabile di separazione e, grazie alla sua composizione fisica, se posto sotto l’isolamento termico, può fungere da valido strato di protezione al vapore.

Composta da uno strato in poliolefina, estremamente resistente e durevole, accoppiato a un sistema di drenaggio perimetrale, Delta-Radonsperre crea una corsia preferenziale per l’evacuazione del radon verso l’esterno e allo stesso tempo riesce ad annullare le conseguenze dell’umidità.

delta_radonsperre_gas_radon

Semplice e veloce da posare, è disponibile nel formato in rotolo da 1,5 metri. Caratterizzato da una superficie esterna ruvida e quadrettata, presente su entrambi i lati, che rende il prodotto antiscivolo, migliorandone l’aderenza a tutti i tipi di superficie e l’adesione con la malta. Flessibile e pieghevole, si adatta facilmente ad angoli e spigoli e non si fessura nemmeno nelle difficili condizioni determinate da basse temperature. Compatibile con i prodotti bituminosi, con i suoi 0,4 mm di spessore il prodotto garantisce notevole robustezza sia alle sollecitazioni di trazioni longitudinali e trasversali – 150 N/ 5 cm (DIN 16726) sia all’allungamento alla rottura – > 100% (DIN 16726).

Delta-Radonsperre non si degrada, resiste all’azione nociva dei raggi UV e si può vantare della certificazione di prova anti-radon SP RADON.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui