Wienerberger Brick Award 2016: ecco i finalisti italiani

Annunciati i nomi dei 50 finalisti dei Wienerberger Brick Award 2016, il premio biennale di architettura assegnato alle più innovative realizzazioni in laterizio, per le seguenti categorie:
residenziale, opere pubbliche, riconversione, riqualificazione urbana e applicazioni innovative. I criteri di valutazione includono il design esterno innovativo e l’uso sapiente del laterizio come materiale, la funzionalità, la sostenibilità e l’efficienza energetica. 

I vincitori, selezionati da una giuria internazionale di architetti composta da Laura Andreini, Johan Anrys, Matija Bevk e Alfred Munkenbeck ,  saranno proclamati a Vienna il 19 maggi0 2016.

Tra i progetti italiani finalisti per l’edizione 2016 dei Wienerberger Brick Award, tra gli oltre 600 progetti pervenuti da 55 paesi differenti, si sono candidati:

 – Shakesperian Theatre Gdansk, in Polonia, a cura dell’Architetto Renato Rizzi di Rovereto (Trento)

Primo teatro al mondo con tetto apribile, il teatro è pensatper offrire spazi per lo svolgimento dell’attività scenica anche al di fuori dell’edificio stesso. Le nervature murarie esterne, oltre a caratterizzare i volumi del”edificio,  si rivelano necessarie per assorbire la forza che le “ali” aperte del tetto scaricano sulle murature sottostanti. Il mattone scuro è stato scelto per richiamare il colore dell’ombra della vicina cattedrale e per la sua funzione di assorbimento della luce.

Shakespeare-Theatre-Gdansk
Shakespeare Theatre Gdansk_ © Matteo Piazza

– Vellore House progettata in India dallo Studio di Architettura Made in Earth di Napoli

Residenza per bambini sieropositivi orfani o abbandonati nella località indiana Vellor, l’edificio è composto da cinque volumi che formano due piccole corti interne e al centro, sotto una spessa copertura, lo spazio comune può essere completamente aperto su entrambe le corti. La costruzione è stata realizzata in mattoni tradizionali prodotti nella fornace ubicata a 500 metri dal lotto. Tutti gli spazi rispondono alle esigenze climatiche locali in termini di orientamento e ventilazione naturale. Corti interne e stanze sono avvolte da un muro perimetrale la cui maglia di mattoni si dirada in alcuni punti a formare aperture per favorire illuminazione e ventilazione.

Vellore- House
Vellore House_©Alessandro Turchi

– Brick house over an old stone barn dello Studio di Architettura Bricolo Falsarella Associati di Sommacampagna (Verona)

Il progetto propone il riuso a fini abitativi di un vecchio fienile in pietra della settecentesca Villa Saccomani di Sommacampagna. Dopo l’eliminazione delle superfetazioni in cemento armato per mettere a nudo la costruzione originaria, si è proceduto alla realizzazione di un nuovo ampliamento in mattoni con finitura faccia a vista. Per ovviare invece al contrasto cromatico creatosi tra il grigio delle pietre e il rossiccio del mattone, tutte le superfici sono state coperte con una scialbatura in calce color beige, mentre per ridurre il contrasto materico tra la superficie mossa del basamento rustico in sasso e la linearità della nuova sopraelevazione in laterizio, si è proceduto con una disposizione dei lati lunghi dei mattoni leggermente ruotata, apparentemente disordinata, a formare delle rientranze asimmetriche con leggeri angoli concavi e convessi.

Brick-house

– House G dell’Architetto Lorenzo Guzzini di Dizzasco (Como)

Il progetto della House G ha previsto invece la ristrutturazione di una villa abbandonata dal 1920, situata nel cuore di Como, attraverso la rielaborazione architettonica dei ricordi dei committenti, vissuti da sempre tra i borghi marchigiani costruiti prevalentemente in laterizio. Conservando l’originale struttura perimetrale in pietra e realizzando delle nuove pareti divisorie in mattoni portanti pieni, la costruzione risulta così dominata dal bianco delle pietre e dei mattoni che si contrappongono ai pavimenti, porte e mobili realizzati in legno massello, illuminati dagli effetti di luce naturale creati dalla presenza di mattoni di cristallo nei muri divisori.

 

House-G
House G_© Valeria Bellora

La lista completa dei 50 progetti può essere consultata sempre sul sito www.brickaward.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui