Torna il Salone del Mobile, ecco le novità

È partito il conto alla rovescia per l’edizione 2016 del Salone del Mobile. Sarà la 55a edizione. Ci saranno anche tre gli eventi collaterali: filosofie dell’abitare, arredo classico e finiture, più un cortometraggio firmato Matteo Garrone. Il Salone è in programma dal 12 al 17 aprile a Fiera Milano Rho. Sono attesi più di 300mila operatori da oltre 160 Paesi e un pubblico di oltre 30mila persone nelle giornate di sabato e domenica. Un business che da solo, lo sorso anno, ha generato un indotto di 221 milioni di euro. Anche quest’anno in Fiera c’è il tutto esaurito con 207.000 metri quasdri di superficie espositiva netta e 2.310 espositori di cui 650 i designer del SaloneSatellite, con il 30% di aziende estere.

Salone del Mobile
Salone del Mobile

«La 55a edizione sarà un appuntamento di richiamo internazionale dove l’offerta commerciale, ben rappresentata dal meglio delle aziende tra le più qualificate del mercato italiano ed estero, si coniuga alla cultura dell’abitare attraverso gli eventi collaterali che presenteremo», ha spiegato Roberto Snaidero, presidente del Salone. «Internazionalizzazione e innovazione sono infatti i fattori che caratterizzeranno questa importante edizione. In particolare, le aziende partecipanti al Salone dichiarano il 63% di fatturato generato in export mentre il 67% delle stesse nell’ultimo triennio ha effettuato importanti investimenti nell’innovazione di macchinari, attrezzature e software, ricerca e sviluppo e progettazione di nuovi prodotti».

Salone del Mobile a Milano
Salone del Mobile a Milano

Complementi d’arredo

In campo scendono il Salone Internazionale del Mobile insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, con oltre 1300 espositori distribuiti su oltre 150.000 metri quadrati, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico e Design. A riconoscimento di una tipologia di prodotto già affermata principalmente sul mercato americano, dell’East e Far East, viene lanciato il nuovo settore xLux, al padiglione 3, per rispondere alla crescente domanda che chiede di dare una collocazione precisa a questa tipologia di prodotto, fino alla scorsa edizione presentato in maniera diffusa all’interno di diversi padiglioni. Numerose le aziende che, partendo da forme classiche o di design, si sono indirizzate verso questa proposta che rappresenta una sintesi delle due realtà con un prodotto di carattere lineare ma arricchito con particolari, finiture e materiali più caldi e morbidi; forte presenza dei maggiori brand del fashion, tra cui Borbonese, Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Roberto Cavalli, Ungaro e Versace, oltre a brand di prestigio internazionale, come Aston Martin, Ritz, in anteprima mondiale, e Tonino Lamborghini.

Salone del Mobile a Milano 2015
Salone del Mobile a Milano 2015

Cucina e bagno

Tornano anche le biennali EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen, nei padiglioni 9-11 e 13-15) e il Salone Internazionale del Bagno (padiglioni 22-24), una risposta alla crescente domanda di qualità verso i due comparti. A EuroCucina (120 espositori su 23.000 metri quadrati) verranno presentate le novità in fatto di cucine di alta qualità, risposta alla sempre più ampia richiesta di funzionalità derivata dalla rinnovata attenzione del consumatore. Acciaio inox e pietre naturali sembrano catturare l’attenzione di questa edizione. Innovazione tecnologica, efficienza energetica, facilità d’uso e ricerca estetica, caratterizzeranno l’offerta di FTK (Technology For the Kitchen), la proposta collaterale dedicata agli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo dove va in scena il meglio della tecnologia applicata al mondo del “cucinare” e del vivere la cucina nell’innovativa dimensione della “connectivity”: 40 gli espositori su 12.000 metri quadrati.

Il Salone Internazionale del Bagno (200 espositori su 19.000 metri quadrati) presenta le anteprime assolute per personalizzare, invece, l’ambiente della casa che è sempre più dedicato al benessere e alla cura di sé. La 19a edizione per il SaloneSatellite collocato nei padiglioni 13-15, con ingresso libero da Cargo 4. Tema di quest’anno sono i Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design. I partecipanti selezionati da un prestigioso Comitato di Selezione saranno affiancati da diverse scuole internazionali di design.

In programma anche un omaggio a quello che è venuto prima del design vero e proprio. Con la mostra-evento Before Design: Classic, riflessione sull’anima classica dell’abitare contemporaneo, e il cortometraggio realizzato dal pluripremiato regista Matteo Garrone – proiettato al padiglione 15 F15/H18.

In città

Milano sarà “space&interiors” – organizzato dalla biennale internazionale di architettura ed edilizia MADE expo – al The Mall Porta Nuova – Brera Design District: superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni verranno presentati in un allestimento suggestivo a cura dello studio Migliore+Servetto Architects. Il Salone del Mobile.Milano continua anche dopo la manifestazione con il Salone del Mobile. Milano Award che, presieduto da una giuria prestigiosa, assegnerà premi a specifiche categorie, tra cui: miglior designer, miglior young designer, miglior prodotto settore cucine, miglior prodotto settore mobili, miglior prodotto settore bagno, migliore allestimento, mobile classico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui